Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Musica

Mondo Marcio, "Cose dell'altro mondo": l'evoluzione e la rivoluzione del rapper italiano

Quarto appuntamento con l'Osservatorio Musicale su iTunes. Qui non è importante se sei primo o ultimo, l'importante è esserci. La classifica web analizzata per voi tra nomi nuovi e conferme nel mercato italiano.

Quarto appuntamento con iTunes e l'Osservatorio Musicale di Panorama.it. Eccoci di nuovo con i nomi nuovi e gli album di nicchia (a volte nemmeno in vendita in formato fisico, o in prenotazione digitale) inseriti nella top 50 degli album più venduti nello store on line.

Primo nome di interesse è Mondo Marcio , che con il suo nuovo "Cose dall'altro mondo" arriva a qualche giorno dal lancio del suo ultimo disco di inediti a un risultato che fa ben sperare per le vendite in formato fisico. Il suo album, prevalentemente di collaborazioni, tra le quali Emis Killa, Caparezza, J-Ax e alcuni membri dei Gemelli Diversi, è un ritorno rivoluzionario.

Piacerà anche a chi aveva pensato che Mondo Marcio, dopo il primo grande successo, non potesse più tornare sulla cresta dell'onda.

Non se n'è parlato molto nella stampa italiana, ma il 28 settembre è uscito il nuovo album di Diana Krall, la nuova regina della jazz music, un vero fenomeno. Undicesimo album della sua carriera, tra gusto jazz (con cover del passato) e una nuova fortissima sensibilità contemporanea. C'è anche molto country, brani più pop e l'incanto di una voce magica. Un album (di 18 tracce) tutto da scoprire.

Tornando in Italia, arriva in esordio promozionale il nuovo album di Niccolò Fabi, "Ecco", un piccolo capolavoro quasi del tutto acustico fatto di attualità, amore e prospettive di gioia e serenità.

Messo nel cuore il passato più nero, restituisce sentimenti in poesia come mai prima d'ora. Alcuni brani, lo possiamo già dire dopo averlo ascoltato in anteprima, sono dei veri capolavori di eleganza. Il cantautorato non è noia, è crescita interiore.

Sempre per rimanere in tema di grande musica, Van Morrison, pur non in cima alla chart con il suo nuovo "Born To Sing: No Plan B", dimostra ancora una volta la stoffa del fuoriclasse.

35esimo album della sua carriera, uno dei pochissimi fatti in studio e con canzoni inedite, ha ricevuto giudizi unanimemente positivi da parte della critica. Naturale, fresco, jazz. È un lavoro di oggettivo valore.

Chiudiamo con gli Swedish House Mafia, pronti al grande ritorno con l'elettronica di "Until Now", secondo album a un anno dal grande successo (soprattutto in Inghilterra) del loro "Until One". Il trio di dj svedesi proporrà il 23 ottobre 22 tracce di cui quattro già diventati singoli.

L'ultimo, che sta avendo un ottimo successo radiofonico (e su iTunes) anche in Italia, si chiama "Don't worry Child". Sono candidati agli Mtv European Music Awards 2012 come migliori artista di musica elettronica dell'anno.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>