Depeche Mode In Concert - New York, NY
Musica

Depeche Mode - La storia

Dal primo leggendario disco del 1981 all'ultimo capolavoro: Spirit - Live in Italia a giugno

I Depeche Mode hanno venduto oltre cento milioni di dischi e pubblicato 14 album in studio, 10 compilation, 6 dischi live, 8 box sets, 13 video-album, 71 videoclip e 54 singoli. L'ultimo disco è Spirit che porteranno in Italia a giugno (leggi la recensione).

Tra i brani migliori di Spirit, Where's the revolution, il primo singolo (guarda il video

I Depeche Mode si formano nel 1980 a Basildon, nell'Essex. I quattro membri del gruppo sono Andy Fletcher, Martin Gore, Vince Clarke e Dave Gahan. Vince Clarke, tastiere e chitarra, abbandona il gruppo subito dopo l'uscita del disco d'esordio (1981), Speak & Spell. Al suo posto, Alan Wilder che resterà nella band fino al 1995. 

EVERYTHING COUNTS

- La canzone scala le classifiche inglesi e raggiunge il sesto posto. Il brano fa parte dell'album Construction Time Again del 1983.

- PEOPLE ARE PEOPLE

Nel 1984 People are people apre ai Depeche le porte del mercato americano e consolida il successo in Europa. Nello stesso anno esce l'album Some great reward che contiene Somebody la prima di una lunga serie di ballad scritte da Martin Gore. 

- MUSIC FOR THE MASSES

Il sesto disco del gruppo viene pubblicato nel 1987. Tra i brani cult, Never let me down again. L'autorevole rivista inglese Q magazine descirive così le canzoni del disco: "Diamanti nell'oscurità". 

Le 10 CANZONI CULT

 

- VIOLATOR 

Preceduto da due singoli di enorme impatto come Personal Jesus e Enjoy the silence, Violator è il disco che proietta la band nell'olimpo dei gruppi best seller. Il disco viene prodotto dal gruppo con Mark "Flood" Ellis. L'album viene presentato in America con un evento al Wherehouse record store di Los Angeles preso d'assalto da ventimila fan.

- SONGS OF FAITH AND DEVOTION 

L'ottavo album pubblicato nel 1993 è un disco dalle sonorità potenti che guarda verso la dark side del rock. A produrlo, con la band, c'è ancora Flood. Le session di registrazione si svolgono a Madrid, Amburgo e Londra. Il disco debutta al primo posto in America ed in Inghilterra. Tra i brani più belli ed intensi, I feel you, In your room e Walking in my shoes.

- VERSO E OLTRE IL NUOVO MILLENNIO

Ultra pubblicato nel 1997 è l'utimo album dei Depeche negli anni Novanta. Il nuovo millennio inizia con Exciter (2001) seguito da Playing the angel del 2005, Sounds of the Universe (2009), Delta Machine (2013) e Spirit (2017), il disco che verrà presentato quest'estate nei concerti italiani. 

© Riproduzione Riservata

Commenti