Panorama 44
Magazine

Papa Francesco e i nuovi corvi in Vaticano

Lo spettro di un altro Vatileaks, le lotte intestine alla Curia e tutti i retroscena e le prossime trappole che attendono il Pontefice: la storia di copertina di Panorama

I veri nemici di Papa Francesco
Il sospetto «coming out» del monsigore gay prima del Sinodo. Il presunto tumore benigno al cervello. La parrocchia romana di santa teresa d’Avila e le voci sul sesso a pagamento. Una serie di scandali sembrano mirare al cuore del pontificato di Papa Francesco. Nel numero in edicola da giovedì 29 ottobre, Panorama dedica la copertina all’ipotesi del complotto in Vaticano. Raccontando comunque come, nella Curia e tra i cardinali, ci sia chi rema decisamente contro il pontefice rinnovatore.

Lasciatemi morire di Sla: un nuvo caso Welby
Per metà dei suoi 54 anni ha fatto il volontario: tra l’Africa e il Medio Oriente ha aiutato feriti, bambini, gli ultimi del mondo. Poi, nel 2013, Massimo Fanelli ha scoperto di essere malato di Sclerosi laterale amiotrofica. Da mesi Massimo giace paralizzato in un letto, «parla» attraverso gli occhi, con un faticosissimo puntatore ottico, vive esclusivamente grazie alle macchine. Ora ha deciso: non vuole curarsi più. Lo fa in nome della libertà di scelta e della sua dignità. Ma anche per aiutare quanti sono nella sua stessa situazione. È un nuovo «caso Welby».

Palermo, dove l’antimafia si trasforma in mafia
È forse il peggiore scandalo giudiziario nella storia della Repubblica. L'inchiesta sulla Sezione misure di prevenzione di Palermo, guidata fino all’11 settembre scorso da Silvana Saguto (un ufficio che a Palermo gestisce beni per miliardi di euro sottratti a Cosa nostra), spinge Claudio Martelli, ex ministro della Giustizia, a scrivere su Panorama: «Il marciume che emerge su una struttura giudiziaria antimafiosa che si comporta come cosca mafiosa non è un episodio isolato».

Tutti a cavallo, e siamo a cavallo
In fuga dalle città, con andamento slow: 33 milioni di persone In tutto il mondo si rigenerano in sella e sono 120 mila soltanto in Italia, dove i chilometri tracciati per le passeggiate a cavallo sono 7 mila. Su questo numero di Panorama, i più bei sentieri e ranch, italiani ed europei, dove apprezzare il silenzio e la natura d’autunno.

© Riproduzione Riservata

Commenti