cover1030x615_48
Magazine

L'evasivo fiscale

Renzi ripete che il suo governo ha abbassato le tasse: non è vero. Su Panorama in edicola dal24 novembre, i numeri che lo sbugiardano

Matteo Renzi si vanta di aver raggiunto risultati record nella lotta all'evasione. Ma l'inchiesta di copertina che Panorama dedica al tema tasse nel numero in edicola da giovedì 24 novembre, dimostra che parte delle tasse recuperate sono frutto di misure «una tantum» e che il recupero dell'evasione imputabile ai cosiddetti 007 del Fisco si riduce a circa 4 miliardi. La verità è che la battaglia contro il moloch dell'evasione fiscale, stimata oltre 100 miliardi di euro, non solo non è stata vinta, ma l'impressione è che venga condotta con minore intensità. Con i risultato di costringere il governo a inventarsi nuovi condoni e a mantenere alto il livello di tassazione.

La terra dei fuochi (sempre più fatui)

Contrordine, la «Terra dei fuochi» non è avvelenata. Il dissequestro da parte della Procura di Napoli degli ultimi 19 appezzamenti a Caivano è il risveglio dall’ipnosi di massa di sacerdoti, investigatori, tardivi pentiti di camorra e ambientalisti arrabbiati che, per tre anni, sono inutilmente andati a caccia di «scorie radioattive» e «fanghi termonucleari» nascosti sotto campi di pomodori e zucchine tra le province di Caserta e di Napoli. Ecco come si smonta lo scandalo mondiale delle (presunte) campagne avvelenate ha azzoppato l’industria agroalimentare regionale facendole bruciare oltre 100 milioni di euro di fatturato.

Datemi tempo, e vi stupirò di nuovo con la fisica

Con Sette lezioni di fisica, che fu il caso editoriale del 2015 (Adelphi), il fisico Carlo Rovelli ha conquistato classifiche e cuori. Ora si aspetta il suo nuovo libro, dedicato alle ore che passano. Panorama ha incontrato lo studioso, per fargli svelare che cosa ci sia dietro la sua esplorazione dell’universo.

Il folle commissariamento di Rivarolo

Nel giugno 2012 il Comune piemontese di Rivarolo Canavese fu travolto da un’inchiesta per ’ndrangheta. Il governo Monti commissariò sindaco, assessori e consiglieri, anche se non erano indagati. Ora il segretario comunale, l’unico finito sotto inchiesta, è stato prosciolto. Così fioccano polemiche e dubbi. Tardivi.

La messa, qui, non è finita

Volete sentire la predica più emozionante d’Italia? Venite al Santuario della Madonnetta di Genova, dove padre Modesto Paris, un sacerdote affetto da Sla, non parla più e si muove a stento. Ma grazie al suo coraggio e a uno speciale software (e all’aiuto di un profugo senegalese) ogni domenica è lì. E con la voce di un computer incanta centinaia di fedeli.

Meno 30 a Natale: siete pronti per i regali?

Super preziosi, utili, da gustare, gioiosi. Mentre comincia il conto alla rovescia, su Panorama in edicola molte idee regalo sorprendenti, per tutte le età e per tutte le tasche.

© Riproduzione Riservata