Panorama 33
Magazine

L'uomo italiano non (con)vince più

Il latin lover è solo un ricordo e sono lontani, ormai, i tempi in cui anche Madonna celebrava il mito del maschio italiano


Sono trascorsi esattamente 30 anni dall’estate 1986, quella in cui Madonna lanciò lo slogan: “Italians do it better”, attribuendoci in tutto il mondo una fama di abilità sessuale senza pari. Oggi è ancora così? Per la copertina del numero in edicola da giovedì 11 agosto, Panorama ha indagato a lungo, a partire da una mitica spiaggia francese, quella di Saint Tropez. Scoprendo che per le donne straniere il latin lover è solo un ricordo. E che ormai gli stanno voltando le spalle.

“Castro ha perso, ma la democrazia pure”
Proprio mentre Fidel Castro sta per compiere 90 anni, l’ex comunista Fausto Bertinotti (che l’ha conosciuto da vicino) analizza il fallimento della rivoluzione marxista anche a Cuba. Ma lancia l’allarme sul potenziale autoritario del capitalismo finanziario globale. Salva soltanto la nuova “dottrina sociale” di Papa Francesco. E annuncia un’era di rivolte.

La guerra di Radio Mosul libera
Si chiama Alghad Fm, trasmette musica, programmi culturali e di approfondimento in modulazione di frequenza. Per i cittadini iraqeni di Mosul, che sono ostaggio degli integralisti islamici dell’Isis, è l’unica possibilità di restare in contatto con il mondo libero. Per il Califfato è un nemico pericoloso da abbattere con ogni mezzo.

Quei gran geni della Pixar
Ci hanno messo fantasia, coraggio, un lavoro forsennato. Trasformando un piccolo studio nella casa di produzione più famosa al mondo: quella che ha realizzato capolavori come Toy story e l’ultimo Dory. Ecco chi sono i tipi della Pixar. Che qui raccontano la loro (incredibile) impresa.

Tipi da spiaggia dell’estate 2016
Ci sono i belli naturali e consapevoli; quelli rifatti e dunque inquieti; i cafoni, de luxe o spontanei, a seconda di quanto denaro decidono di esibire sui loro corpi. Per fortuna, al mare, c’è anche il bello di una passeggiata al tramonto. Magari, mano nella mano col proprio figlio. E senza troppo rumore intorno. I tipi da spiaggia analizzati da un famoso professore di estetica: Stefano Zecchi.

© Riproduzione Riservata

Commenti