Silvia Lelli è fotografa ufficiale della Filarmonica della Scala  da quando l’orchestra fu fondata da Claudio Abbado, nel 1982. In questa gallery, ecco una selezione dei suoi scatti al grande direttore d'orchestra scomparso il 20 gennaio: a partire dal concerto di debutto della formazione orchestrale milanese, il 25 gennaio 1982, fino al concerto del ritorno di Abbado alla Scala, il 30 ottobre 2012, con l’Orchestra Mozart Wolfram Christ e la Filarmonica della Scala, entrambe fondate dal Maestro, insieme sul palco scaligero con Daniel Barenboim al pianoforte.

Gli scatti di Silvia Lelli sono raccolti nel volume Filarmonica della Scala (Skira Classica, 2012), uscito in occasione del trentennale dell'orchestra, ma alcune delle immagini qui proposte sono inedite.

Il prossimo lunedì 27 gennaio la Filarmonica della Scala sarà doppiamente impegnata nel ricordo di Claudio Abbado, suo fondatore e per 18 anni Direttore Musicale del Teatro alla Scala. Alle ore 18, nel Teatro alla Scala - con sala vuota e porte aperte - la Filarmonica eseguirà la Marcia funebre (Adagio assai) dall’Eroica di Beethoven, sul podio il M° Daniel Barenboim, Direttore Musicale della Scala. La Marcia Funebre verrà diffusa da altoparlanti nella Piazza. Alle ore 20, sempre alla Scala, il M° Myung-Whun Chung, eseguirà la Sinfonia n. 6 Pastorale di Beethoven e la Sinfonia n. 4 di Brahms nel quarto concerto della stagione della Filarmonica della Scala, che il M° Chung e i musicisti della Filarmonica dedicano ad Abbado.

© Riproduzione Riservata

Commenti