Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

‘Villa Metaphora’, il nuovo romanzo di Andrea De Carlo

È quasi un Decamerone moderno il nuovo lavoro dell’autore di ‘Due di due’, un libro che spiega il mondo di oggi attraverso le voci di 14 personaggi chiusi in un resort

Andrea De Carlo

Andrea De Carlo – Credits: Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Con la sua ultima opera Villa Metaphora , appena uscita per Bompiani, Andrea De Carlo ci porta a Taro, una lontana isola del sud del Mediterraneo, su cui si ritrova un gruppetto di personaggi del jet-set internazionale, ricchi e famosi, in cerca di un po’ di relax.

Il resort che li ospita, Villa Metaphora, fa da palcoscenico alle vicende. Quattordici voci si susseguono nei capitoli, ognuna delle quali rappresenta un aspetto della società contemporanea, differenziate anche dalle scelte linguistiche dell’autore, che passa da un registro all’altro in base a chi prende la parola. Gli ospiti in questione sono un imprenditore milanese, la sua amante e il cugino di lei, un marinaio isolano, un famoso chef spagnolo, un falegname artista, una giornalista francese in incognito, una ragazza italo-irlandese sulle tracce delle sue origini, un’anziana coppia di sposi, una star americana con amica e marito e un politico italiano che cerca una spalla tra i “poteri forti”.

La piccola isola con i suoi ospiti diventano un modellino in scala del mondo moderno, una metafora, appunto, delle diverse sfaccettature assunte dai tipi umani che vivono la nostra contemporaneità. Una sorta di reality show in formato libro, pieno di coincidenze, complicazioni, colpi di scena e una originale analisi delle deformazioni morali, dei vizi, delle contraddizioni, ma anche delle virtù della società dei tempi moderni.

Villa Metaphora arriva a trent’anni di distanza dall’esordio di De Carlo con Treno di panna (Einaudi) e a due dall’ultimo Leielui (Bompiani), vertici che segnano una carriera di successi come Due di due o Durante , entrambi per Bompiani.

-----------------------------------
Villa Metaphora – Andrea De Carlo (Bompiani)
Treno di panna – Andrea De Carlo (Einaudi)
Leielui – Andrea De Carlo (Bompiani)
Due di due – Andrea De Carlo (Bompiani)
Durante – Andrea De Carlo (Bompiani)

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>