Libri

Osservare, creare e giocare: tre libri scaccia-noia dai quattro anni in su

Mummie fai da te e altri trucchetti da brivido, La principessa all’Attacco e Giochi di squadra per imparare giocando

Mummie fai da te

Osservazione, creatività, gioco e avventura: tre libri capaci di catturare anche i lettori più pigri e che, attraverso il gioco e la creatività, trasmettono ai bambini concetti fondamentali.

Mummie fai da te e altri trucchetti da brivido , Pat Murphy, Editoriale Scienza, 2012

Sei sicuro di voler voltare pagina?
Sei avvisato: stai per metterti nei guai. Potresti trovarti nel Nilo senza una pagaia o nel bel mezzo della giungla circondato da zanzare affamate.

Le premesse a questo meraviglioso manuale per piccoli archeologi coraggiosi non sono delle migliori.
Tuttavia vale la pena di prendere il coraggio a due mani e buttarsi nella lettura di questo libro che vi svelerà tutto ciò che avreste voluto conoscere su mummie, antico Egitto, codici segreti, misteri da indagare e geroglifici da decifrare.

Sfogliando Mummie fai da te, non troverete soltanto informazioni, notizie e curiosità sul misterioso ed antico Egitto, ma vi verranno rivelati i segreti della decodificazione dei geroglifici o, meglio ancora, scoprirete come fare una mummia: tranquilli non è necessario avere un faraone defunto in casa, basta un wurstel!

Troverete addirittura le basi per costruire un piccolo sarcofago per il vostro wurstel mummificato.
E poi giochi, indovinelli, test, idee pazzesche per creare oggetti da brivido.
Un libro estremamente stimolante, divertente e capace di catturare l’attenzione anche dei più pigri.  
Forse non sei pronto a trascinarti nella giungla in cerca di città perdute...ma questo non ti impedisce di perlustrare lo stesso il mondo a caccia di misteri. Per aiutarti abbiamo creato un giro del mondo per avventurieri da poltrona.

Da 8 anni in su.

Giochi di squadra , AA.VV., Edizioni Scout Fiordaliso, 2012

“Il gioco è il primo grande educatore”. Ed è proprio così, il gioco fa parte del mondo del bambino fin dai primi mesi di vita. È il mezzo più congeniale alla natura dei bambini e dei ragazzi, il più rispettoso dei loro tempi e delle loro modalità di apprendimento. Il gioco consente di vivere e conoscere la realtà, di esprimere se stessi, di sviluppare creativamente le proprie doti, di acquisire il senso del gratuito, di cogliere capacità e limiti personali, di comunicare e collaborare con gli altri.

Giochi di squadra, Edizioni Scout Fiordaliso , è un libro che non si rivolge direttamente ai bambini, ma agli adulti che hanno a cuore i loro bisogni.
Si tratta di una preziosa raccolta di interessanti ed originali giochi di squadra, di sicura riuscita perché selezionati e testati da competenti educatori Scout, quotidianamente impegnati nell’educazione attiva di migliaia di ragazze e ragazzi in Italia e nel mondo.
Il libro è parte della collana giochiAMO!, che comprende altri interessanti titoli per chi vuole trovare soluzioni entusiasmanti e creative per rispondere al naturale bisogno di gioco e di condivisione di bambini e ragazzi.

Ogni gioco è corredato da una precisa descrizione delle regole e degli scopi, con utili e pratici consigli affinché si svolga nel migliore dei modi, e da un breve sommario a lato, in cui vengono riassunte le caratteristiche principali del gioco, dagli obiettivi educativi al numero dei partecipanti, al materiale necessario, al luogo e al tempo del gioco.

Un manuale di “giocologia”, prezioso per chi lavora o è quotidianamente a stretto contatto con bambini e ragazzi, stimolante per chi ama ancora giocare, grande o piccolo che sia; un libro che non lascia spazio alla noia e che è un ottimo promemoria per ricordarci quanto il gioco sia importante per crescere.

La principessa all’Attacco, Delphine Chedru, Franco Cosimo Panini, 2012

Ricordate il piccolo sperduto Cavaliere coraggio (ne ho parlato l’anno scorso qui )?
Delphine Chedru, autrice e illustratrice, ha pensato di continuare la sua avventura con La principessa all’Attacco, Franco Cosimo Panini editore.
Lo sventurato Cavaliere Coraggio è finito prigioniero del terribile ciclope dall’occhio verde, solo la principessa Attacco può riuscire a salvarlo. Avrà però bisogno del vostro aiuto, del vostro intuito, del vostro acume e soprattutto del vostro spirito di osservazione.
In uno scenario fatto di creature bizzarre e animali fantastici, sarete voi ad accompagnare l’insolita principessa in questa avventura. La principessa Attacco non è certo una principessa qualunque, non ama i pranzi di gala e i vestiti eleganti, è una tipa tosta, con armatura e spada ed è pronta a tutto per liberare il suo amato Cavaliere Coraggio.
Vi attendono labirinti, battaglie, muri infrangibili, mari in tempesta e molto molto altro e sarete voi piccoli lettori a scegliere la strada che l’impavida principessa dovrà percorrere.
La principessa all’Attacco è un libro che si può leggere migliaia di volte, ci riserverà sempre delle sorprese stupefacenti, perché la storia la fate voi e ogni volta è un po’ diversa.
Le illustrazioni di questa meravigliosa avventura sono un tripudio di colori e dettagli tutti da decifrare, non fatevi ingannare dalle insidie che queste bellissime immagini nascondono. Osservate con cura e scegliete decisi, c’è un piccolo cavaliere che non attende altro che voi.

Dai 4 anni in su.

© Riproduzione Riservata

Commenti