Libri

Libri gatti: tre libri per bambini che fanno le fusa

Rocco il gatto blu, gatto nero, gatta bianca e gatta vagabonda: storie gatte variopinte per piccoli lettori amanti dei felini

Rocco il gatto

– Credits: James Dean, Il Castoro

Ce n’è di tutti i colori: bianchi, neri, gialli e blu. I gatti protagonisti di libri per bambini sono tanti: ecco tre novità che vi faranno leccare i baffi. 

Rocco il gatto e i suoi quattro super bottoni , Eric Litwin, James Dean, il Castoro, 2014 

Rocco, il gatto lo avevamo già conosciuto l’anno scorso con Guarda le mie scarpe bianche! e ci era piaciuto molto con quel suo modo scanzonato di raccontare le sue storie cantando. 

Ora torna con un nuovo libro: Rocco il gatto e i suoi quattro super bottoni. Questa volta Rocco è alle prese con una camicia dai bottoni colorati, che si staccano uno ad uno. Così con illustrazioni divertenti e coloratissime e una canzone-tormentone da scaricare gratis online, si impara a contare in italiano e in inglese facendosi quattro risate in compagnia di Rocco, un matto gatto blu. 

Negli Stati Uniti Rocco ha conquistato milioni di bambini e i suoi libri sono in cima alle classifiche del New York Times, in Italia è pubblicato dall’editore il Castoro. 

Da 4 anni in su. 

La gatta vagabonda , Aino Penvik, Catherine Zanip, Sinnos, 2014

Un giorno, una gatta viaggiatrice comprese che stava per mettere al mondo dei bellissimi gattini.
Ma c’era un problema: a forza di viaggiare, la gatta non aveva una casa o una tana, dove i suoi gattini potessero nascere e crescere tranquilli. La gatta vagabonda doveva trovare in fretta una soluzione. 

Non è facile fare la mamma, quando sei una gatta vagabonda. Dove accoglierà i suoi piccoli la nostra viaggiatrice coi baffi? Un nido di cicogna su un alto palo della luce farà da casa a questa bizzarra famiglia, finché un forte temporale non costringerà tutti ad una piccola avventura. Ma i gattini della gatta vagabonda sono pronti a tutto, anche loro sono gatti vagabondi e non c’è nulla di meglio che vagabondare tutti insieme. 

Un libro delicato e poetico che racconta la storia di una mamma speciale che ama l’avventura e conosce l’importanza di aprire al mondo i propri piccoli, senza intrappolarli in ansie e paure. 

Da 5 anni in su. 

Gatto nero, gatta bianca , Silvia Borlando, Minibombo, 2014

Gatto nero e gatta bianca, una storia di contrasti che finiscono per fondersi. Il gatto nero esce solo di giorno, mentre la gatta bianca ama la notte. Lui ama raccogliere margherite, mentre lei caccia bisce e pipistrelli. Possibile che i due possano piacersi? Cosa nascerà dal loro incontro? 

Un libro che parla di gatti, di colori, di contrasti in perfetto stile Minibombo : illustrazioni dalla grafica minimale, ma di grande impatto visivo, poche parole e molta immaginazione. L’esperienza non si esaurisce nel libro, ma continua con attività stimolanti e divertenti da fare a casa collegandosi al sito dell’editore. 

Da 3 anni in su. 

© Riproduzione Riservata

Commenti