Libri

Ranx - Edizione integrale: il ritorno dell'ultraviolenza a fumetti

Edizione completa e filologica delle avventure del "coatto sintetico", figlio dell'edonismo degli anni Ottanta

Dettaglio della copertina di "Ranx - Edizione integrale" - Credits: Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Alain Chabat e Comicon Edizioni

Grottesco, spettacolare, intriso di sesso e violenza, futuristico quanto basta e soprattutto provocatorio a ogni vignetta e ogni pagina. È Ranxerox, personaggio creato da Stefano Tamburini nel lontano 1978 sulle pagine della rivista Cannibale, e poi assurto alle vette del fumetto internazionale grazie all'apporto grafico di Tanino Liberatore.

"Ranx - Edizione integrale " è un corposo volume edito da ComiCon Edizioni (emanazione dell'omonimo festival fumettistico) che raccoglie tutte le avventure del "coatto sintetico" in un insieme filologico e ben curato. Si va dalle prime seminali storie realizzate da Tamburini a quelle più mature con disegni e layout di Liberatore, fino alla prosecuzione semiapocrifa realizzata in Francia da Liberatore e Alan Chabat.
Il fumetto è debitamente accompagnato da note biografiche sugli autori e dalla storia editoriale del fumetto, completando un libro consigliabile tanto ai lettori dell'epoca che vogliono un'edizione completa e definitiva, quanto a chi è incuriosito dal mito del personaggio, degli autori e dall'immaginario che hanno saputo creare a cavallo degli anni '80.

ranx_01_emb8.jpg

Le tavole contenute in "Ranx - Edizione integrale" non hanno perso una briciola della loro brutale e sfacciata carica eversiva: questo vale sia per il plastico tripudio michelangiolesco dei disegni di Liberatore che per le prime e acerbe pagine in bianco e nero di Tamburini e amici vari (tra cui Andrea Pazienza), in cui Ranxerox sguazza in un underground sporco e scuro, figlio delle macchine fotocopiatrici con cui il personaggio è strettamente imparentato.

ranx_03_emb8.jpg

Le storie sono avventure nell'assurdo, guidate dai capricci di Lubna, adolescente precoce e perversa, e dalla fissazione di Ranxerox su di lei. Dai sobborghi di Roma alle strade di New York, il mondo di Ranxerox è abitati da tossici, ninfomani e megalomani, un'umanità varia egocentrica ed egoista, pronta a distruggere e fagocitare per ottenere ciò che vuole, in maniera poi non molto diversa dal mostruoso protagonista.

ranx_02_emb8.jpg

"Ranx - Edizione integrale" è un volume a colori di grande formato di 208 pagine, pubblicato da Edizioni ComiCon e proposto a 22 Euro. Esiste anche un'edizione limitata di 100 esemplari  con copertina cartonata e telata, con cartiglio con un'illustrazione diversa, con autografo di Liberatore: è proposta a 59 Euro ed è in vendita solo alle fiere e sul sito ComiCon sino a esaurimento scorte.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Alain Chabat e Comicon Edizioni

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti