Libri

Libri e vacanze: 5 titoli su New York

Da Paul Auster a Edgar Allan Poe, tre romanzi, un saggio e un’originale guida per scoprire la magia della Grande Mela

new-york

L'inconfondibile skyline di New York – Credits: SAUL LOEB/AFP/Getty Images

“I want to be a part of it New York, New York” cantava Frank Sinatra, esprimendo il desiderio di tanti che sono affascinati da una delle città simbolo del mito americano. Le sue strade e i suoi palazzi, così come il caratteristico melting pot di umanità, sono stati ispiratori e scenari di numerosi racconti sotto forma di film o libri rimasti nel cuore di molti.

Nella galassia di opere dedicate a New York, ne abbiamo scelti qui cinque, per chi ha scelto la città americana come meta delle proprie vacanze, ma anche per chi sa di poter viaggiare tra le pagine di un libro.

Le mille luci di New York – Jay McInerney (Bompiani)
È il romanzo d’esordio di McInerney, uscito nel 1984. Immediatamente entrato nella lista dei bestseller più importanti d’America, ha avuto anche la sua trasposizione cinematografica nel 1988, firmata da James Bridges, con Michael J. Fox e Kiefer Sutherland. Nel libro il protagonista cerca di conciliare il lavoro alla scrivania con le notti folli tra cocaina e divertimento, sullo sfondo di una New York patinata e chic.

Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay – Michael Chabon (BUR)
Chabon, Premio Pulitzer 2001, propone un’imperdibile rivisitazione del sogno americano. Josef Kavalier fugge dalla Praga invasa dai nazisti verso la New York dello swing e della libertà; qui, assieme al cugino Samuel Klayman (alias Sammy Clay), entra nel mondo dei fumetti creando l’Escapista, supereroe che combatte i nazisti.

Trilogia di New York – Paul Auster (Einaudi)
La Grande Mela è la protagonista di quest’opera composta da tre romanzi scritti tra l’85 e l’87, Città di vetro, Fantasmi e La stanza chiusa. Sono tre anomale detective-story sullo sfondo di una città visionaria, in cui tutto sembra offuscato, confuso, sfumato.

I literati di New York City – Edgar Allan Poe (Bompiani)
Una storia letteraria redatta dal grande autore, che ha raccolto alcuni esponenti del panorama americano della prima metà dell’Ottocento, tutti orbitanti attorno a New York, salvandoli dall’inesorabile oblio a cui sarebbero stati destinati.

New York regina underground. Racconti dalla Grande Mela – Davide Grasso (Stilo)
In quattro testi narrativi l’autore racconta la propria esperienza nella grande città. Anche grazie ai QR code disseminati tra le pagine, il lettore può considerare questo libro una sorta di originale guida fatta di racconti.

---------------------
- Le mille luci di New York – Jay McInerney (Bompiani)
- Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay – Michael Chabon (BUR)
- Trilogia di New York – Paul Auster (Einaudi)
- I literati di New York City – Edgar Allan Poe (Bompiani)
- New York regina underground. Racconti dalla Grande Mela – Davide Grasso (Stilo)

© Riproduzione Riservata

Commenti