trampolino_cop_ese.indd
Libri

La regina del trampolino: amicizia, crescita, sfida e tuffi

L'emozionante amicizia di due ragazze al confine tra infanzia e adolescenza alle prese con l'agonismo sportivo nel mondo dei tuffi

Per caso eravamo vicine di casa, per caso avevamo la stesa età e per caso siamo capitate nella stessa classe.Ma le casualità finiscono qua. Perché non è stato un caso se ci visionarono insieme e se decidemmo di fare lo stesso sport. 

Nadja e Karla sono grandi amiche e la piscina è il centro del loro mondo: sono state selezionate fin da bambine per diventare tuffatrici professioniste e ora che sono alle medie, frequentano insieme la scuola sportiva. La regina del trampolino di Martina Wildner, La Nuova Frontiera Junior, racconta la storia di questa amicizia tra allenamenti estenuanti, sfide, gioie, rivalità e amore.

È Nadja a dare la voce al racconto di queste due vite speciali, legate a doppio filo all'altezza del trampolino, alla leggerezza dell'aria e alla profondità dell'acqua. La competizione e la rivalità nell'agonismo sono due componenti fondamentali  e la vita degli sportivi si rivela più dura di quanto si possa immaginare. 

Martina Wildner, l'autrice, riesce a far immergere il lettore in questo mondo fatto di grande solidarietà, ma anche grandi invidie, forti pressioni e grandi sfide, belle soddisfazioni e delusioni profonde, raccontandone tutte le sfumature psicologiche ed emotive

Tacqui di nuovo. Mi accorsi di non avere proprio alcuna ambizione. Non volevo essere migliore di Karla. E comunque era già abbastanza difficile così. Non si faceva in tempo a imparare faticosamente un tuffo e superare la paura, che la signora Schenk arrivava già con un nuovo tuffo ancora più difficile e che incuteva ancora più paura. 

Un'amicizia speciale al confine tra infanzia e adolescenza, in cui, sullo sfondo degli intensi allenamenti in piscina, si mescolano ambizioni personali e desiderio di riconoscimento, condivisioni e fratture che porteranno gli avvenimenti a esiti imprevedibili. La regina del trampolino ha vinto numerosi premi, tra cui il White Ravens 2014 e il Deutscher Jugendliteraturpreis 2014 (il più importante riconoscimento tedesco dei libri per ragazzi).  

Da 12 anni in su. 

La regina del trampolino, Martina Wildner, la Nuova Frontiera Junior, 2016


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti