Libri

L'Inferno di Dan Brown subito al primo posto in classifica (22/5/2013)

Nella top10 anche l'ex giudice Imposimato, lo psicanalista Recalcati, l'australiano Simsion

Nella settimana del Salone del Libro di Torino, il libro più comprato dagli italiani è stato quello di un autore che a Torino non c'era, ossia Dan Brown. Il suo Inferno (Mondadori) entra in classifica direttamente al primo posto davanti a ZeroZeroZero di Roberto Saviano (Feltrinelli) e a Il bambino segreto, giallone alla scandinava di Camilla Läckberg (Marsilio).

Al quinto posto si piazza il senatore Ferdinando Imposimato con la sua ricostruzione del caso Moro (caso di cui peraltro Imposimato è stato giudice istruttore). I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia (Newton Compton) contiene documenti sinora “inediti”.

Entra in classifica anche Il complesso di Telemaco (Feltrinelli), saggio divulgativo dello psicanalista Massimo Recalcati che propone rimedi alla difficoltà dei rapporti familiari attraverso la metafora del figlio nel mito dell'Odissea.

L’ultima new entry riguarda la spensieratezza romantica di L’amore è un difetto meraviglioso, esordio dell’australiano Graeme Simsion (Longanesi) già conteso protagonista all'ultima Fiera del Libro a Francoforte nonché bestseller in almeno 35 paesi. Ma ecco la classifica dei dieci titoli più comprati dagli italiani.

 

1. Inferno di Dan Brown (Mondadori), 552 pagine. Nuova entrata

2. ZeroZeroZero  di Roberto Saviano (Feltrinelli). 448 pagine. Posizione settimana precedente: 1. 

3. Il bambino segreto  di Camilla Läckberg (Marsilio), 526 pagine. Posizione settimana precedente: 3. 

4. L'ipotesi del male  di Donato Carrisi (Longanesi), 432 pagine. Posizione settimana precedente: 2.  

5. I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia - Perché Aldo Moro doveva morire? di Ferdinando Imposimato (Newton Compton). 309 pagine. Nuova entrata. . 

6. Il mio diario di Violetta (Walt Disney Company). 192 pagine. R. E.

7. Il complesso di Telemaco di Massimo Recalcati (Feltrinelli). 153 pagine. Nuova entrata.

8. L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion (Longanesi). 303 pagine. Nuova entrata.

9. Testa cuore e gambe  di Antonio Conte (Rizzoli). 230 pagine. Posizione settimana precedente: 9.

10. Bianca come il latte, rossa come il sangue  di Alessandro D'Avenia (Mondadori). Tascabile. 254 pagine. Posizione settimana precedente: 5.

 

Dati basati sul Servizio Classifiche Arianna+/iBuk.it, che ha effettuato rilevazioni in più di 1.500 librerie italiane da lunedì 13 a domenica 19 maggio 2013.

© Riproduzione Riservata

Commenti