Inventario delle vacanze e del tempo libero
Libri

Inventario delle vacanze e del tempo libero

Un libro per bambini che stimola a osservare il mondo, raccogliendo e registrando curiosità, emozioni, oggetti e parole legati ai luoghi delle vacanze

Sapersi guardare intorno è un arte che va coltivata insieme alla capacità di raccogliere, registrare e conservare nella memoria ciò che ci colpisce, per questo Carlo Carzan e Sonia Scalco hanno pensato Inventario delle vacanze e del tempo libero (La Nuova Frontiera Junior), un libro-gioco per divertirsi, incuriosirsi e imparare giocando a osservare il mondo.

Un inventario è un elenco, un registro, un libro per scovare tutto ciò che si trova in un luogo particolare.

Che sia mare, montagna, collina o città non è molto importante, fondamentali sono gli occhi che osservano il paesaggio insieme agli oggetti, agli animali e alle piante che lo compongono.

L’Inventario delle vacanze e del tempo libero è suddiviso in quattro sezioni: mare, montagna, campagna e città. Per ogni sezione c’è una doppia pagina con un piccolo inventario illustrato di oggetti, piante, animali, uomini e concetti che rimandano a quel determinato ambiente, mentre le pagine successive sono dedicate a proposte di giochi e attività di osservazione da fare da soli o in gruppo, insieme a molte informazioni scientifiche e curiosità.

Ogni momento può essere una vacanza, uno spazio da riempire in totale libertà. Per costruire stanze dei ricordi, raccogliendo piccole e grandi cose da depositare tra gli scaffali del nostro inventario.

Un libro stimolante e divertente per imparare, giocando, a prestare attenzione a ciò che ci circonda, dalle conchiglie alle foglie profumate, dalle chiavi per aprire le porte della città al sapore del pane con le noci.

Le illustrazioni sono di Marta Pantaleo, che con tratto e colori dal sapore un po' vintage, ci accompagna piacevolmente in tutte le attività, pensate e scritte da Carlo Carzan e Sonia Scalco, i quali sono, tra le tante cose, fondatori e animatori di Così per Gioco, la prima ludoteca palermitana per ragazzi, che ha vinto nel 2009 il premio Andersen per la promozione alla lettura.

Da 5 anni in su.
Inventario delle vacanze e del tempo libero, Carlo Carzan, Sonia Scalco, Marta Pantaleo, La Nuova Frontiera Junior, 2017

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti