Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

Freddie Mercury e i Queen: un omaggio in 5 libri

In occasione del compleanno celebriamo il grande cantante e la sua band con una lista di consigli di lettura

Freddie Mercury

Freddie Mercury – Credits: REX FEATURES

Avrebbe compiuto oggi 66 anni, Freddie Mercury, l’indimenticabile voce dei Queen, morto nel novembre del 1991 stroncato dall’AIDS. Oltretutto, ci troviamo in un periodo particolarmente florido per quanto riguarda ricordi e omaggi dedicati a questo gigante della musica e ai suoi compagni: ricorrono infatti, proprio quest’anno, i quarant’anni di carriera della band inglese.

Stiamo parlando di un fenomeno musicale che ha lasciato un solco indelebile e fondamentale nella storia del rock e del pop. Abbiamo quindi voluto cogliere l’occasione per proporre una lista di consigli di lettura dedicati al mondo dei Queen.

Queen – Jeff Hudson (Gremese Editore)
Si tratta di un libro composto da duecento fotografie, per la maggior parte inedite, che raccontano in immagini la storia della rock band e del suo carismatico leader.


I Will Rock You. Freddie Mercury. La biografia definitiva – Lesley-Ann Jones (Sperling & Kupfer)
Nel titolo troviamo l’intenzione finale di questo volume: l’autore ha raccolto le testimonianze esclusive dei membri dei Queen, grazie all’amicizia coltivata durante i tour, restituendo una biografia fedele e accurata del grande performer inglese.

Queen Unseen – Peter Hince (Arcana)
Per una descrizione di ciò che si trova in questo libro è sufficiente citare il sottotitolo: La mia vita con il più grande gruppo rock del ventesimo secolo. È questo il resoconto di Peter Hince, che ha avuto l’opportunità di lavorare per oltre un decennio accanto ai Queen, in qualità di capotecnico.

40 anni di Queen – Harry Doherty, Greg Brooks, Gary Taylor (24 Ore Cultura)
Con una premessa firmata da Brian May e Roger Taylor, in questo lavoro c’è tutta l’incredibile carriera della band, attraverso immagini e parole.

We Will Rock You – Queen (Arcana)
Non solo le persone hanno creato il mito, ma anche e soprattutto la loro arte. Non può mancare quindi nella lista una raccolta di tutti i testi delle canzoni di Freddie e soci, da Crazy Little Thing Called Love a We Are The Champions, passando per Bohemian Rhapsody, il singolo più venduto di tutti i tempi.

--------------------------------------

I LIBRI CONSIGLIATI

- Queen – Jeff Hudson (Gremese Editore)
- I Will Rock You. Freddie Mercury. La biografia definitiva – Lesley-Ann Jones (Sperling & Kupfer)
- Queen Unseen – Peter Hince (Arcana)
- 40 anni di Queen – Harry Doherty, Greg Brooks, Gary Taylor (24 Ore Cultura)
- We Will Rock You – Queen (Arcana)

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>