Libri

5 libri per i vent’anni del commissario Montalbano

Dalla prima avventura alle indagini più recenti, ecco alcuni dei romanzi che hanno reso famoso il personaggio di Andrea Camilleri

Un'immagine tratta dalla serie tv

 Un'immagine tratta dalla serie tv – Credits: Ansa

Salvo Montalbano compie vent’anni e, per celebrarlo, Sellerio ha deciso di ripubblicare tutte le sue avventure in un’edizione speciale commentata. L’iniziativa precede l’uscita, prevista il prossimo 29 maggio, di un nuovo romanzo di Andrea Camilleri dedicato al famoso commissario, La piramide di fango . Anche noi vogliamo rendergli omaggio con una lista di cinque tra le sue indagini più famose.

La forma dell’acqua  - (Sellerio)
Prima indimenticabile avventura di Montalbano. Il cadavere di un politico locale viene rinvenuto presso un noto luogo di ritrovo per prostitute. Tutti gli indizi sembrano confermare che l’autrice dell’omicidio sia la ragazza svedese con la quale la vittima avrebbe dovuto incontrarsi, ma il commissario intuisce ben presto che si tratta di una messinscena escogitata dal vero assassino.

Gli arancini di Montalbano - (Mondadori)
Il racconto che presta il titolo a questa raccolta di avventure brevi descrive la passione di Montalbano per gli arancini siciliani. In nome di tale prelibatezza il commissario ha rifiutato di passare il Capodanno con la fidanzata Livia; tuttavia, prima di gustare gli arancini preparati dalla cammarera Adelina, dovrà risolvere un insolito caso di furto.

La vampa d’agosto  - (Sellerio)
Livia chiede a Montalbano di aiutarla a trovare una sistemazione per una famiglia di suoi amici genovesi giunti in Sicilia per passare le vacanze. Ben presto però si scopre che la villetta in cui il commissario li ha sistemati nasconde il cadavere di una ragazza brutalmente assassinata.

Le ali della sfinge  - (Sellerio)
Montalbano è avvilito a causa delle sempre più frequenti incomprensioni con Livia. Decide dunque di buttarsi a capofitto nel lavoro, che fortunatamente non manca mai di riservargli qualche interessante rompicapo: questa volta dovrà venire a capo di un omicidio legato alle attività di una sedicente organizzazione benefica.

Il sorriso di Angelica  - (Sellerio)
Il romanzo, intessuto di richiami all’Orlando Furioso, ruota attorno alla passione travolgente che Montalbano prova per la giovane Angelica, ragazza dalla conturbante bellezza che continua a sfuggirgli. La situazione si movimenterà ben presto a causa di un complicato caso di omicidio.

----------

- La forma dell’acqua - (Sellerio)
- Gli arancini di Montalbano - (Mondadori)
- La vampa d’agosto - (Sellerio)
- Le ali della sfinge - (Sellerio)
- Il sorriso di Angelica - (Sellerio)

© Riproduzione Riservata

Commenti