Libri

Ligabue e Jonathan Coe fra i 10 libri più venduti della settimana

In classifica entra anche la biografia di Rudolph Höss, comandante ad Auschwitz - Le altre Playlist

Luciano Ligabue (Ansa)

Non stupisce che anche questa settimana il libro più comprato nel nostro paese sia E l'eco rispose  di Khaled Hosseini (Piemme), indiscusso campione di vendite in Italia sin da quando è stato pubblicato, cioè quasi quattro mesi fa, a giugno. Però, rispetto alla settimana precedente , nella top10 ci sono tre novità interessanti. Entra Luciano Ligabue con La vita non è in rima (Laterza): una lunga conversazione sul tema della scrittura fra il linguista Giuseppe Antonelli e il cantautore (che per l'occasione sfoggia un nuovo taglio di capelli, ha pure smesso di tingerli e si è persino sposato ). Il libro contiene anche i testi del prossimo album del "Liga", in uscita il 26 novembre.

 

Al nono posto arriva Il comandante di Auschwitz, di Thomas Harding (Newton Compton). Una ricostruzione della vita di Rudolph Höss - il feroce direttore del campo di concentramento nazista - paragonata a quella dell'investigatore ebreo che lo catturò, Hanns Alexander, prozio dell'autore del libro.

 

Infine, in decima posizione, ecco Jonathan Coe, il narratore inglese giunto al successo internazionale negli anni Novanta con La famiglia Winshaw e La casa del sonno (editi da Feltrinelli). Il nuovo romanzo si intitola Expo 58 (sempre Feltrinelli) ed è una spy story venata di umorismo e ambientata nella Bruxelles dell'esposizione universale 1958. Qua sotto la classifica magnifici dieci.

 

1. E l'eco rispose  di Khaled Hosseini (Piemme), 456 pagine. Posizione settimana precedente: 1

2. Where we are. Dove siamo arrivati. One Direction 100% ufficiale (L'Ippocampo), 288 pagine. Posizione settimana precedente: 7.  

3. La verità sul caso Harry Quebert  di Joël Dicker (Bompiani), 779 pagine. Posizione settimana precedente: 2.

4. Fermate gli sposi! di Sophie Kinsella (Mondadori), 379 pagine. Posizione settimana precedente: 3. 

5. Cinquanta sfumature di Grigio  di E. L. James (Mondadori, tascabile), 623 pagine. Posizione settimana precedente:  6. 

6. Cinquanta sfumature di Nero  di E. L. James (Mondadori, tascabile), 671 pagine. Posizione settimana precedente: 4.

7. Cinquanta sfumature di Rosso  di E. L. James (Mondadori, tascabile), 725 pagine. Posizione settimana precedente: 5.

8. La vita non è in rima (per quello che ne so) - Intervista sulle parole e i testi , di Luciano Ligabue (Laterza). 188 pagine. Nuova entrata.

9. Il comandante di Auschwitz, di Thomas Harding (Newton Compton). 334 pagine. Nuova entrata.

10. Expo 58 di Jonathan Coe (Feltrinelli), 280 pagine. Nuova entrata.

 

Fonte dati: servizio classifiche Arianna+ con rilevamenti su più di 1.500 librerie italiane tra lunedì 2 e domenica 8 settembre 2013.

© Riproduzione Riservata

Commenti