Libri

10 fumetti da regalare

Le Sturmtruppen, RanXerox, I segreti del Quai d'Orsay, lo Shakespeare di De Luca, I giorni della Sposa, Portugal, le saghe spaziali di Jodorowsky: novità e ristampe imperdibili da regalare a Natale, ma non solo

Copertine dei volumi consigliati - Photo: Nicola D'Agostino

Saremo anche in un momento di crisi dell'editoria ma per il lettore italiano di fumetti è un momento felice: a un'offerta di proposte recenti e tradotte di altissimo livello si affianca un'opera attenta e talvolta coraggiosa di ristampe di classici e di gemme poco note. Attingiamo a questo panorama con una selezione di fumetti tratti dalla produzione di continenti, generi, scuole ed epoche diverse, ma che hanno in comune l'altissima qualità ed originalità degli autori.

"Portugal" , di Ciryl Pedrosa, Bao Publishing
Storia di un ragazzo che cerca sè stesso riavvicinandosi ai suoi parenti, nel tentativo di ricostruire la storia del nonno emigrato in Francia dal Portogallo. "Portugal" è un ritratto a fumetti dei rapporti di famiglia e insieme un affresco pieno d'amore di un paese pieno di colore e di umanità. È riuscito a conquistare la Francia, dove è stato premiato ad Angouleme, e poi anche l'Italia, dove Pedrosa si è aggiudicato il Gran Guinigi come miglior disegnatore a Lucca.

"I segreti del Quai d'Orsay" , di Christophe Blain e Abel Lanzac, Coconino Press
Un ritratto della diplomazia internazionale francese attraverso le vicende di un "consulente per il linguaggio" del vulcanico ministro Alexandre Taillard De Vorms. Straordinario caso editoriale in Francia, "I segreti del Quai d'Orsay" è un'opera che non solo fa ridere (tanto) ma fa anche riflettere fornendo una avvincente chiave di lettura (o rilettura) di alcune drammatiche vicende politiche dello scorso decennio.

"I giorni della sposa" , di Kaouru Mori, J-Pop (serie ancora in corso)
Storia ambientata in Asia Centrale, lungo la Via della Seta, in cui Kaouru Mori, con notevole abilità grafica e narrativa, ci racconta le vicende della bella ventenne Amira e del suo sposo adolescente Karluc. "I giorni della sposa" è un manga che evoca atmosfere esotiche ed affascinanti e ci porta per mano alla scoperta di sentimenti, culture e usanze.

"Super Sturmtruppen" , di Bonvi, Magazzini Salani
Un enorme volumonen strenna con una selezione ampia e godibile delle disavventure dei soldaten poco eroichen di uno dei maestri del fumetto italiano. "Super Sturmtruppen" è consigliato a chi ha già letto e conosce l'umorismo graffiante e senza tempo di quel vulcanico dissacratore di Bovi, ma anche a chi non legge abitualmente fumetti.

"Marmocchi", di Lorena Canottiere, Diabolo Edizioni
Una raccolta di strisce ispirate dalle battute dei bambini, che sono quindi gli "autori dei testi". Guidati dallo sguardo attento e dal tratto fresco e veloce della Canottiere, i "Marmocchi" riescon a farci ridere senza però cadere nel banale, offrendoci tanto candore, battute fulminanti ma anche spunti di riflessione.

"Amleto" e "Romeo e Giulietta" , di Raoul Traverso e Gianni De Luca, Black Velvet Editrice
Due avanguardistici adattamenti realizzati negli anni Settanta di due tra i maggiori capolavori del teatro. Con "Amleto" e "Romeo e Giulietta" la Black Velvet riesce a combinare cura editoriale e prezzo accessibile, per scoprire o riscoprire il genio di uno dei più grandi talenti e sperimentatori fumettistici, Gianni De Luca.

"La Casta dei Meta-Baroni: L'Integrale", di Alejandro Jodorowsky e Juan Gimenez, Magic Press
Edizione definitiva di una delle più avvincenti saghe a fumetti, scaturita dalla fervida immaginazione di Alejandro Jodorowsky e resa viva dai disegni iperrealistici di Juan Gimenez. A cavallo tra fantascienza, erotismo, fantasy ed epica ecco oltre cinquecento pagine in cui perdersi leggendo le vicende romantiche e tragiche di cinque generazioni di combattenti spaziali.

"Ranx - Edizione integrale" , Stefano Tamburini, Alain Chabat e Tanino Liberatore, Edizioni ComiCon
Con un'iniziativa rigorosamente filologica le Edizioni ComiCon hanno raccolto e ristampato tutte le peripezie di uno dei personaggi di culto degli anni '80, RanXerox, creato (e lasciato incompiuto) da autori ormai entrati nel mito. Le violentissime storie originali, a cui si aggunge la prosecuzione semiapocrifa realizzata in Francia, non hanno perso una briciola della loro brutale e sfacciata carica originaria.

"Bug" , di Miguel Ángel Martín, Nicola Pesce Editore
Dietro un tratto carino e rotondeggiante si celano episodi di lotta e sopraffazione continua. Ideato da uno degli autori più inquietanti degli ultimi decenni, "Bug" è un agile volumetto di storie mute, spietate, ipnotiche e repellenti, perfetto per chi non disdegna una sana dose di risate amare.

© Riproduzione Riservata

Commenti