Arte & Idee

Work Relation 2014: Marina Abramović e adidas interpretano la forza del lavoro di squadra

In un video la dimostrazione di come l'energia collettiva massimizzi la prestazione e l'impegno

Lo spirito di gruppo è celebrato in un filmato creativo lanciato dalla celebre performance artist Marina Abramović e da adidas, che supporta i Mondiali di calcio del Brasile.

Il video di quasi tre minuti, remake della memorabile performance degli anni Settanta dell'artista serba, Work Relation, si incentra sull'impegno, il teamwork e la forza derivante dall'unione tra persone, il tutto filtrato attraverso la lente della World Cup. Tanti i parallelismi esistenti tra l'opera di Abramović e qualsiasi sport collettivo.

"Il lavoro di squadra massimizza l'impegno, la dedizione e, in ultima analisi, la prestazione", ha detto Abramović. "L'energia collettiva è fonte di grande forza, cosa che ho scoperto proprio attraverso le prove di Work Relation (nel 1978, con Ulay). Queste stesse qualità costituiscono le fondamenta tanto del mio istituto, il MAI [Marina Abramović Institute], quanto di ogni altra iniziativa. Trovo molto affascinanti gli elementi che la performance artistica e lo sport hanno in comune e mi ha entusiasmato l’idea di metterli al centro di questo progetto".

Ecco il video:

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti