Youth - La giovinezza
Cinema

Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino, il dvd in edicola con Panorama

Dal 29 ottobre. Un direttore d'orchestra e un regista affrontano le paure della vecchiaia e gli entusiasmi delle nuove generazioni

Dopo il prezioso Oscar come miglior film straniero a La grande bellezza di Roma, magnifica nelle vestigia del passato e vacua nella decadenza del presente, Paolo Sorrentino torna a proporci immagini di estetismo seducente e riflessioni sull’esistenza, trattate con l’eleganza sopraffina a cui ci ha abituato. In un susseguirsi di scene da capogiro di rarefatta avvenenza, ecco Youth - La giovinezza, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 29 ottobre in edicola).

Affidandosi a una coproduzione internazionale, il regista napoletano punta su un cast da brividi, dove spicca il talento inossidabile di sir Michael Caine e Harvey Keitel. In un distinto albergo ai piedi delle Alpi, Fred (Caine) e Mick (Keitel), due cari amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione; vive in assoluta apatia, ha rinunciato alla musica e non intende tornare sui suoi passi. Mick è un regista ancora in attività; vivace ed energico, è attaccato ostinatamente alla sua ispirazione artistica e sta preparando una sceneggiatura per la diva Brenda Morel (Jane Fonda). Sanno che il loro futuro va velocemente esaurendosi. Intanto guardano alla vita confusa dei figli, all’entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell’albergo, a quanti sembrano poter disporre di un lungo avvenire a loro precluso. Da contraltare al loro incedere nella vecchiaia ci sono le turbinose vicende affettive di Leda (Rachel Weisz), la preparazione al nuovo ruolo di un attore in ascesa (Paul Dano), la dirompenza fisica di Miss Universo (Madalina Ghenea)... In una giostra di atmosfere e suoni evocativi, inquadrature ricercate, volti che trascinano tristezze silenziose e pose grottesche, Sorrentino tesse una contemplazione sul tempo che è una festa voluttuosa, una piena immersione nei piaceri sensoriali del cinema. E chissà che questa volta, trattandosi di pellicola in lingua inglese, non entri agli Academy Awards dalla porta principale.

Il dvd di Youth - La giovinezza è con Panorama a 15,90 euro.

ANCHE LA GRANDE BELLEZZA IN DVD
Non c’è solo Youth in edicola. Da giovedì 29 ottobre i lettori di Panorama possono acquistare a soli 9,90 euro (rivista esclusa) il doppio dvd di un altro film scritto e diretto da Paolo Sorrentino, La grande bellezza, premio Oscar come miglior film straniero nel 2014.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti