Cobain - Montage of Heck
Cinema

Kurt Cobain - Montage of Heck, il documentario sul leader dei Nirvana - Trailer e foto

Realizzato in otto anni dal regista americano Brett Morgen, mostra il ritratto di una vita in pericoloso bilico fra follia e genio

Cobain - Montage of Heck è il primo documentario completamente autorizzato su Kurt Cobain, icona della musica rock e leader dei Nirvana, suicidatosi l'8 aprile 1994 a soli 27 anni. Come racconta la madre, il cantante era in continua rotta di collisione con il mondo. 

Realizzato in otto anni dal regista americano Brett Morgen, il doc mostra il ritratto di una vita condotta in pericoloso bilico fra follia e genio. Dopo esser stato presentato al Festival di Berlino, sarà proiettato al cinema come evento speciale il 28 e il 29 aprile

Il film raccoglie ed elabora lo smisurato archivio di Cobain, passando fra arte, musica (tanto le sue canzoni più famose che incisioni mai ascoltate prima), testi, riprese realizzate in casa, tutto combinato con animazioni e significative interviste di familiari e amici. Dai primi anni ad Aberdeen (Washington), seguendo il suo percorso musicale, lo sguardo del pubblico viene a contatto con la potente e intensa vita di un artista capace di gestire e modellare la propria immagine, anche se consapevole delle trappole della notorietà.

 

Avuto accesso agli archivi personali e di famiglia di Cobain, Morgen toglie il velo a materiale in grado di documentare gli alti e bassi emotivi vissuti dal musicista e celebra il suo spirito creativo mai disponibile ai compromessi, includendo il motivo ispiratore del titolo del film, con un "collage sonoro" risalente al 1988, che ha intitolato Montage of Heck. Inciso da Cobain su un registratore a quattro tracce, il brano è una libera composizione di canzoni, registrazioni manipolate di trasmissioni radiofoniche, provini e suoni disparati creati dallo stesso artista.

Ecco il trailer di Cobain - Montage of Heck sottotitolato in italiano:

Utilizzando produzioni, fotografie, giornali e album di famiglia come ispirazione, gli autori hanno realizzato animazioni originali per illustrare alcuni dei passaggi più importanti della vita di Cobain. Il film è arricchito da una dozzina di canzoni ed esibizioni dei Nirvana, oltre che da alcuni brani originali di Cobain mai diffusi prima. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti