Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Cinema

Dvd in edicola con Panorama, La leggenda del cacciatore di vampiri

Il presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln si trasforma in cacciatore di "succhiasangue". Una trasposizione gotica prodotta da quel genio di Tim Burton. Dal 22 novembre

Credits: Photomovie

Ecco Abraham Lincoln, il sedicesimo (e il più grande) presidente degli Stati Uniti, come certo non lo avete mai immaginato prima. È infatti lui il maggior giustiziere di non morti nel fantasy horror La leggenda del cacciatore di vampiri, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Seth Grahame-Smith e prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 22 novembre in edicola). Può sembrare audace raffigurare uno dei padri fondatori degli States come cacciatore di vampiri, ma a raccogliere la sfida è il russo Timur Bekmambetov, tra i registi più talentuosi e visionari di action movie ad alta tensione, già autore di Wanted e I guardiani della notte. E allora l’azzardo si trasforma in fascino. Per di più il produttore è Tim Burton, geniaccio che sa valorizzare le atmosfere gotiche.

La storia racconta la vita di Lincoln (interpretato da Benjamin Walker) dal 1820 fino al 1865 ed è ambientata nel Kentucky, in Illinois e Louisiana, e ovviamente a Washington. Prima ancora di diventare capo dello stato e simbolo della democrazia a stelle e strisce, il giovane Abraham ha dovuto affrontare la morte della madre per colpa di una creatura che scoprirà poi essere un vampiro. Al padre promette di non cercare la vendetta, ma alla scomparsa di lui Lincoln non può che bramare di farsi giustizia.

Nel duello col suo misterioso avversario rischia però di morire. Lo salva Henry Sturgess (Dominic Cooper), che gli insegnerà la storia del vampirismo e lo addestrerà a combattere e uccidere i succhiasangue.

Ormai abile cacciatore, Abraham continuerà nel corso degli anni ad avere questa identità oscura. Quella che è nata come una rivalsa personale, diventa una battaglia per liberare l’umanità dai vampiri, ormai integratisi nella quotidianità dei mortali.

Tra frequenti scene notturne di forte impatto visivo, Bekmambetov disegna il ritratto di un uomo e di un leader, intrecciando gli eventi fondamentali che hanno segnato Lincoln e l’America con l’azione tipica di un racconto di vampiri.

Il dvd de La leggenda del cacciatore di vampiri è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama online

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>