LIVE
Le ultime notizie

L'inchiesta che ha scosso la Regione Liguria ha portato al domiciliari il governatore, accusato di gestione discutibile delle discariche in provincia di Savona. L'indagine coinvolge Pietro Colucci, imprenditore campano, indagato per corruzione. Si sospetta che Colucci abbia finanziato il partito di Toti e che le sue società abbiano influenzato decisioni regionali. Un altro filone investigativo riguarda il trasferimento dei depositi chimici a Genova, con ipotesi di abuso d'ufficio e traffico d'influenze. Il procuratore aggiunto Miniati coordina l'indagine sui reati contro la pubblica amministrazione.

Il governo ha ricevuto l'emendamento al Decreto Superbonus, il quale prevede la ripartizione della detrazione per le spese legate al Superbonus sostenute nel 2024 in dieci quote annuali di pari importo. Le banche avranno norme specifiche a partire dal 2025, che includono il divieto di compensare i crediti del Superbonus con debiti previdenziali e la rateizzazione dei crediti in sei rate annuali di pari importo per gli istituti finanziari e società del settore bancario o assicurativo. Tajani ha espresso la necessità di chiarire il testo e ha sottolineato l'importanza di non sottovalutare i conti pubblici, ma anche di proteggere il patrimonio casa.

L'Assemblea Generale dell'Onu ha approvato una risoluzione che riconosce la Palestina come qualificata per diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, e raccomanda al Consiglio di Sicurezza di "riconsiderare favorevolmente la questione".

Il via libera del Consiglio di Sicurezza (dove gli Usa il mese scorso hanno posto il veto) è condizione necessaria per un'eventuale approvazione piena. Il testo ha ottenuto 143 voti a favore, 9 contrari e 25 astensioni.

"Qualcuno ha attribuito la causa di quanto accaduto ad una presunta poca attenzione e scarse risorse messe a disposizione del governo per la sicurezza, ma ciò è smentito proprio dal fatto che la vittima è un poliziotto intervenuto per fare il proprio lavoro. C'era una presenza delle forze di polizia che fanno un lavoro complicatissimo e meritano la massima considerazione da parte di tutti". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi nel corso di un convegno alla Camera in riferimento agli ultimi episodi di aggressioni nei confronti di agenti delle forze dell'ordine avvenuti nel capoluogo lombardo.