LIVE
Le ultime notizie

L'esercito israeliano ha cominciato a chiedere ai palestinesi di evacuare i quartieri orientali di Rafah, quelli al confine israeliano, in vista di una possibile offensiva pianificata nell'area meridionale della Striscia di Gaza. Lo ha fatto sapere l'esercito stesso. I civili sono stati invitati a spostarsi in una zona umanitaria ampliata nelle aree di al-Mawasi e Khan Younis. L'annuncio arriva a poche ore di distanza da un raid che ha causato la morte di 16 persone che si trovavano in abitazioni colpite a Rafah. Poco prima tre soldati israeliani erano stati uccisi da Hamas al confine con Gaza.

Sopravvivendo alla tortura che ho subito ho vinto la partita più importante. Forse la mia esperienza di calciatore mi ha aiutato psicologicamente, altrimenti non so se ce l'avrei fatta". Queste le parole, affidate alla madre Vlasta Studenivova e riferite all'ANSA, di Matteo Falcinelli. Al momento il giovane non è in stato di detenzione.

Ma le polemiche per il video delle violenze che il giovane ha subito ad alcuni agenti della polizia di Miami sta suscitando furiose polemiche politiche. la famiglia del giovane si dice pronta ad andare avanti e chiede giustizia per l'accaduto.

Accordo raggiunto per il cessate il fuoco a Gaza. Lo riferisce il quotidiano Haaretz secondo cui la liberazione dei primi ostaggi sarebbe già in corso. Su questo sarebbe arrivato il via libera dei vertici di Hamas anche senza lo stop ai combattimenti.

Il ministro del gabinetto di guerra Benny Gantz ha confermato che Hamas ancora non ha dato alcuna risposta alla proposta dei mediatori egiziani. "Suggerisco - ha detto, citato dai media - che 'autorità politiche' e tutti coloro che prendono decisioni attendano aggiornamenti ufficiali, che stiano calmi e non cadano nell'isteria". Gantz ha quindi confermato che se Hamas dovesse accettare l'intesa, sarà il Gabinetto di guerra - previsto domani - a discutere la vicenda.

Jannick Sinner non parteciperà agli Internazionali d'Italia di tennis in programma da settimana prossima a Roma.

Il campione altoatesino è ancora alle prese con il problema all'anca che lo ha costretto al ritiro a Madrid. Per guarire serve uno stop assoluto di 15 giorni.

Roma così deve rinunciare a Sinner oltre che a Varlos Alcaraz, bloccato dai problemi al braccio.