Serie TV

I Medici 3: le anticipazioni della prima puntata

Torna la serie evento di Rai 1 dedicata alla figura di Lorenzo il Magnifico, in onda da lunedì 2 dicembre. Nel cast de I Medici tre ci sono anche Giorgio Marchesi e Francesco Montanari

I Medici 3 Rai 1

Francesco Canino

-

Pochi mesi dopo la terribile “Congiura dei Pazzi”, autorizzata dal Papa, il potere nelle mani dei Medici è più saldo che mai anche se la situazione politica si fa sempre più instabile. Comincia così I Medici 3, la terza stagione della serie evento di Rai 1 dedicata alla figura di Lorenzo il Magnifico e alla grande famiglia fiorentina, il cui cast si arricchisce di grandi talenti italiani, da Francesco Montanari a Giorgio Marchesi. Ecco cos'accadrà nella prima puntata, in onda lunedì 2 dicembre. 

I Medici 3, le anticipazioni della prima puntata

A pochi mesi dalla Congiura dei Pazzi, Lorenzo de Medici (Daniel Sharman) è ancora animato dallo spirito di vendetta. Si consuma uno scontro a distanza tra Lorenzo e Papa Sisto IV (John Lynch) e di questo conflitto tenta di approfittare il crudele Conte Riario (Jack Roth) - l’ultimo dei congiurati rimasto in vita -  che cerca di far scoppiare la guerra tra Firenze e Roma. Mentre la famiglia Medici viene a sapere dell’esistenza di Giulio, figlio illegittimo del defunto Giuliano, a Firenze giunge un frate domenicano che sembra capace di leggere nel cuore di Lorenzo: Girolamo Savonarola (Francesco Montanari).

 

Lo scontro tra Lorenzo e Papa Sisto IV

L’entrata in campo del Regno di Napoli accanto alle truppe papali rischia di segnare la fine di Firenze. Tra i Priori c’è chi dubita di Lorenzo, ma il Magnifico è deciso a non lasciare che Firenze cada in mano ai nemici e trova uno stratagemma per esautorare i Priori sostituendoli con il Consiglio dei Dieci, composto da uomini a lui fedeli.


Quando la moglie Clarice (Synnøve Karlsen), incinta, viene mandata in campagna con i bambini, la famiglia subisce un attacco da parte degli uomini di Riario. Di fronte all’approssimarsi della minaccia militare sulla città, Lorenzo decide di partire alla volta di Napoli con il suo nuovo consigliere Bruno Bernardi (Johnny Harris), per cercare di spezzare l’accerchiamento e riportare la pace.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti