Televisione

I Medici: foto, video, cose da sapere sulla nuova fiction di Rai 1

Una produzione internazionale per raccontare intrighi e sfarzi del Rinascimento. Con Dustin Hoffmann

Parla di storia italiana la nuova fiction di Raiuno, I Medici, in onda dal 18 ottobre in prima serata, ma lo fa alla maniera di Hollywood, scegliendo come protagonista nientemeno che Dustin Hoffmann. E non poteva essere altrimenti per una coproduzione internazionale, che vuole far conoscere al mondo le sontuose atmosfere del Rinascimento italiano, attraverso gli sfarzi e gli intrighi di una delle famiglie più potenti e note d’Europa. Riuscirà la serie a essere più onesta de I Borgia e de I Tudors?

Che cosa vedremo
La famiglia Medici subisce un grave lutto con la morte del suo patriarca, Giovanni. Quando l'erede designato, Cosimo, scopre che il padre è stato avvelenato decide di tenere la notizia per sé e di mettere Marco Bello, il suo uomo di fiducia, alla ricerca dell’assassino. Cosimo, che ha da tempo dovuto abbandonare il sogno di divenire un artista, sostituisce dunque il padre alla guida della banca e nella Signoria, dove deve difendersi dall’ostilità delle famiglie nobiliari capitanate da Rinaldo degli Albizzi. Quando il duca di Milano sottrae la città di Lucca al dominio fiorentino, Cosimo dovrà decidere se schierarsi coi nobili come avrebbe fatto Giovanni o se liberarsi dell’ombra di suo padre...

Il cast
È stato definito "stellare". Ci sono Richard Madden, Stuart Martin, Annabel Scholey, Guido  Caprino,  Miriam  Leone,  Alessandro  Sperduti,  Sarah Felberbaum, Alessandro Preziosi, Brian Cox nel ruolo  di  “Guadagni” e last but not least, Dustin  Hoffman in quello di Giovanni de’ Medici.

Gli autori
Prodotta da Rai Fiction con la Lux Vide, i Medici è stata ideata da Nicholas  Meyer e Frank Spotnitz. La regia è di Sergio Mimica-Gezzan.  Di  grande  impatto  emotivo  anche  le  musiche  firmate  dal   compositore  Paolo  Buonvino, autore anche della sigla Renaissance, interpretata da Skin.

Il trailer

Ti potrebbe piacere anche