Il commissario Montalbano Luca Zingaretti
Ufficio Stampa/Fabrizio Di Giulio
Il commissario Montalbano Luca Zingaretti
Televisione

Il Commissario Montalbano: le nuove puntate della serie con Zingaretti

La new entry di questa stagione è l'attrice Sonia Bergamasco che interpreta Livia, la storica fidanzata del poliziotto

Dopo tre anni d’assenza dal piccolo schermo (al netto delle repliche), Il Commissario Montalbano torna in tivù con due nuovi episodi diretti da Alberto Sironi. Nei panni del poliziotto più celebre del piccolo schermo c'è sempre l'inossidabile Luca Zingaretti, affiancato dai personaggi che hanno contribuito al clamoroso successo della serie - tratta dai libri di Andrea Camilleri - come Mimì, Fazio e Catarella. La new entry di questa stagione è Sonia Bergamasco, il nuovo volto di Livia, la storica fidanzata del commissario.

Il commissario Montalbano, la nuova serie

La serie prodotta da Rai Fiction e dalla Palomar di Carlo Degli Esposti torna su Rai Uno con un doppio appuntamento, il 29 febbraio e il 7 marzo. Il più acclamato tv movie della televisione italiana - venduto in 65 paesi al mondo - arriva così a ventotto film realizzati dal 1999 ad oggi: gli ultimi quattro, trasmessi nel 2013, hanno totalizzato il record d’ascolto sfiorando il 40% di share e una media di oltre 10 milioni di telespettatori.

"Una faccenda delicata" in prima tv

Questa sera andrà in onda Una faccenda delicata, il primo dei due nuovi episodi tratto dalle raccolte Un mese con Montalbano e Gli arancini di Montalbano (Mondadori). Tutto parte dall'omicidio di Maria Castellino, una prostituta di 70 anni ancora in piena attività: Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) è in Liguria da Livia (Sonia Bergamasco) quando riceve una chiamata dal fedelissimo Fazio (Peppino Mazzotta), che gli chiede di tornare subito a Vigata per avviare le indagini. Apparentemente la prostituta era benvoluta da tutti, tanto che nessuno in paese la giudicava per il suo mestiere. Insieme a Fazio e Mimì (Cesare Bocci), il commissario si butta sul caso e grazie all'aiuto di Teresita Gaudenzio, amica e vicina dell’assassinata, e al preside Vasalicò, amico fraterno di Maria, scopre che la Castellino da molto tempo era spaventata da un cliente.

Livia torna a Licata

La novità di questa stagione si chiama Sonia Bergamasco. Livia, l'eterna fidanzata di Montalbano cambia volto e viene interpretata dall'attrice cresciuta al Piccolo Teatro di Milano, già protagonista di diverse fiction Rai tra cui Una grande famiglia. Livia lascia Boccadasse e torna a Vigata con un obiettivo, quello di far conoscere a Salvo la piccola Selene, la cagnolina appena adottata, che porta subito allegria nella casa del commissario.

Intanto le indagini proseguono e Montalbano scava sempre più a fondo nella vita e nel mondo di Maria, scoprendo risvolti ambigui e inquietanti: la prostituta non era poi così amata da tutti come si pensava inizialmente. Con la consueta abilità, il commissario riuscirà a riportare Mimì alla ragione, risolvendo il caso e riuscendo a dare giustizia alla povera prostituta.

Ufficio Stampa/Fabrizio Di Giulio
Maria Castellino (Ileana Rigano) è una prostituta di 70 anni, apparentemente benvoluta da tutti. Un giorno viene però strangolata con una cintura da uomo nel suo appartamento
Ti potrebbe piacere anche

I più letti