Televisione

Amici 17: fuori in quattro, stop alla sfida tra Emma e Carmen

Eliminati Valentina, Matteo, Zic e Luca. Irama vince la quinta puntata di Amici 17: per il cantante si tratta del terzo primo posto consecutivo

Emma Carmen Amici 17

Francesco Canino

-

O tutto o niente. Dopo due puntate consecutive senza eliminazioni, il quinto serale di Amici 17 si apre con quattro addii eccellenti: stravolgendo il meccanismo della gara, a colpi di battle è andata in scena l'eliminazione di due ballerini e altrettanti cantanti, ovvero quattro allievi che più di altri hanno creato discussioni e contrasti in questa edizione del talent show di Maria De Filippi.

Amici 17, eliminati Valentina e Matteo

Niente esibizione corale dei ragazzi ma sfide dirette tra gli allievi della Squadra Bianca e della Squadra Blu. Maria De Filippi rivoluziona la gara e punta sul giudizio incrociato, prima del pubblico poi della commissione interna composta di prof. Dalla battle di ballo - tra Valentina e Luca e Bryan e Lauren - fortemente voluta da Alessandra Celentano, ogni ballerino si presenta con il proprio stile e il pubblico premia i Blu con il 57% dei voti.

A rischio eliminazione finisce subito Valentina, bocciata poi con cinque no. "Sono riuscita a dare il meglio di me nonostante le difficoltà", spiega la ballerina, protagonista di un confronto con la Celentano durato mesi. Poi, con un colpo di scena, esce dai giochi anche il cantante Matteo, sostenuto da Heather Parisi - che battibecca con Rudy Zerbi - e da Giusy Ferreri. "Faccio fatica a capire come si possa dire di no ad una voce come la sua", sbotta la cantante.

Fuori anche Zic e Luca

Niente da fare anche per Zic, uno dei cantanti più talentuosi di questa edizione, poco apprezzato sia da Rudy Zerbi che da Carlo Di Francesco, che lo hanno aspramente criticato nel corso dell'anno. "Avrei preferito cantare di più e parlare di meno: invece mi è toccato parlare troppo a volte", spiega lui congedandosi dal programma. Capodanno resta comunque uno dei migliori inediti sentiti quest'anno. 

Amici 17 perde anche Luca, ballerino sostenuto da Veronica Peparini, che gli concede un'ultima possibilità ballando Sorry di Justin Bieber: l'esibizione non gli basta, si becca cinque no ed esce dallo show. 

La sfida infinita tra Emma e Carmen

La seconda sfida a squadre vede vincere i Bianchi e i più televotati sono Irama e Biondo, che hanno la possibilità di esibirsi nella "terza fase": tocca alla commissione esterna con Simona Ventura e co. scegliere il vincitore e sul gradino più alto del podio finisce Irama, alla sua terza vittoria consecutiva, candidato alla vittoria di questa edizione. Tutti gli altri finiscono in sfida, tranne il ballerino Bryan, salvato da Luca Tommassini.

Il finale di puntata s'infiamma con la sfida inaspettata tra Emma e Carmen, proposta da Zerbi, che chiede un'eliminazione immediata: "Sono due talenti abbastanza simili e ad andare avanti può essere anche una sola perché è giusto che in finale ci arrivino dei generi diversi". 

Di parere opposto Ermal Meta, che si oppone duramente a Zerbi e sbotta: "Non esistono due talenti simili: da autore non mi verrebbe da scrivere la stessa canzone per entrambe, perché sono molto diverse". La gara parte, le due ragazzecantano quattro brani a testa e alla fine della sfida i professori di danza bloccano tutto. "Siamo in difficoltà a fare un nome, ci prendiamo del tempo", spiegano la Celentano e la Peparini. La decisione è rimandata.

 

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti