Matteo Politanò

-

La Juventus di Allegri ipoteca il passaggio ai quarti di finale di Champions League battendo per 2-0 il Porto in trasferta. La partita si mette subito in discesa per i bianconeri con la doppia ammonizione dell'ex interista Telles che regala la superiorità numerica. A sbloccare il match ci pensano però le seconde linee: tra il 72' e il 74' Pjaca e Dani Alves entrano e segnano mettendo in cassaforte il passaggio ai quarti di finale. Il ritorno si giocherà allo Juventus Stadium di Torino martedì 14 marzo

Porto - Juventus 0-2 (72' Pjaca, 74' Dani Alves)

Primo tempo: 

1' - Partiti! Inizia Porto - Juventus allo estadio do Dragao! 

4' - Fischiato un fallo dal limite dell'area a favore del Porto. Chiellini interviene su André Silva, Brych fischia il fallo ma il replay sembra dar torto all'arbitro: l'attaccante cade prima del contatto con il bianconero. 

13' - La prima conclusione per la Juventus è di Alex Sandro che calcia alle stelle un pallone dal limite dell'area. 

16' - Grande triangolazione tra Dybala e Higuain al limite dell'area, l'argentino è in posizione regolare ma la difesa del Porto respinge prima del tiro. 

22' - Juventus ad un passo dal vantaggio! Higuain fa sponda per Dybala che lascia partire un destro dal limite calciando alto di poco sopra la traversa di Casillas! 

23' - Brutto fallo di Neves da dietro su Dybala, Brych lo grazia dal cartellino giallo che sarebbe stato sacrosanto. 

24' - Primo cartellino giallo della partita per Telles: bruttissimo intervento da dietro sulla caviglia di Cuadrado. 

26' - Porto in dieci! Dopo aver preso il cartellino giallo Telles entra in ritardo su Lichtsteiner e si prende un secondo giallo innegabile. Espulsione per l'ex terzino dell'Inter. Sugli sviluppi Cuadrado calcia di interno destro dal limite e la palla esce fuori di poco alla sinistra di Casillas. 

29' - I padroni di casa sono costretti a cambiare: fuori André Silva e dentro Layun. 

32' - Pjanic ci prova ancora dal limite dell'area, Casillas blocca a terra in due tempi. 

33' - Khedira colpisce di testa un cross di Alex Sandro dalla destra, il pallone esce di un soffio alla destra del portiere spagnolo. 

36' - Brych fischia un fallo inesistente di Pjanic, i giocatori del Porto protestano per un cartellino che sarebbe ingiusto: la palla colpisce il ginocchio del bosniaco. 

45' - Palo di Dybala! L'argentino si libera al limite dell'area e lascia partire un destro che sbatte sul legno alla sinistra di Casillas!

47' - Brutto fallo di Maxi Pereira su Mandzukic, il primo tempo finisce con un cartellino giallo al terzino portoghese. 


Secondo tempo: 

47' - Juventus subito in attacco e gol annullato a Dybala: il numero 21 della Juventus è in fuorigioco sull'assist di Pjanic. 

49' - Cartellino giallo a Lichtsteiner per un intervento a gamba tesa nell'area del Porto. 

53' - Pressing della Juventus nella metà campo del Porto, i bianconeri vogliono sfruttare la superiorità numerica mentre i padroni di casa giocano in contropiede. 

65' - Juventus ad un passo dal gol! Dybala serve Higuain al limite dell'area, il destro a giro dell'argentino esce di un soffio sopra l'incrocio dei pali! 

67'' - Primo cambio nella Juventus, fuori Cuadrado e dentro Pjaca. 

72' - GOL DELLA JUVENTUS! Il neo entrato Pjaca sfrutta un errore difensivo di Marcano e batte di destro Casillas! 

74' - GOL DELLA JUVENTUS! Altro gol dalla panchina per la Juventus con Dani Alves che raccoglie un cross di Alex Sandro sul secondo palo e di destro trafigge nuovamente Casillas! 

89' - Quarto ammonito nel Porto, questa volta tocca a Marcano.

UEFA Champions League: le foto più belle

Le formazioni ufficiali: 

Porto (4-3-1-2): 1 Casillas 2 Maxi Pereira 28 Felipe 5 Marcano 13 Telles 22 Danilo 16 Herrera 30 Oliver 8 Brahimi 29 Soares 10 André Silva All. Espirito Santo

A disposizione. 12 José Sà, 4 Boly, 20 André André, 17 Corona, 19 Diogo Jota, 25 Otavio, 6 Ruben Neves.

Juventus (4-2-3-1): 1 Buffon 26 Lichtsteiner 15 Barzagli 3 Chiellini 12 Alex Sandro 5 Pjanic 6 Khedira 7 Cuadrado 21 Dybala 17 Mandzukic 9 Higuain. All. Allegri.

A disposizione: 25 Neto, 24 Rugani, 4 Benatia, 23 Dani Alves, 8 Marchisio, 27 Sturaro, 20 Pjaca.

Arbitro: Felix Brych (GER)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Porto-Juventus: Allegri tra caos Bonucci e sfida Champions

Vigilia agitata, ma ora i bianconeri non possono sbagliare. Formazioni, orario e diretta tv della partita di Oporto

Sistema Porto, avversario della Juventus: 583 milioni di cessioni dal 2004

I lusitani maestri (discussi per il rapporto con Jorge Mendes) di plusvalenze. Così restano ai vertici della Champions League

Bonucci escluso da Porto-Juventus per punizione: provvedimento tardivo

Il difensore paga gli insulti con Allegri nella sfida col Palermo. Ma da Dybala a Mandzukic il club aveva sempre chiuso un occhio

Juventus: lite Bonucci - Allegri, multa "benefica" in arrivo per il difensore

La Juventus prova ad arginare le rivolte contro il mister: la cifra andrà nel conto della squadra dedicato alla beneficenza

Commenti