Immigrazione: l'appello di Lampedusa a Sergio Mattarella
Tullio M. Puglia/Getty Images
News

Immigrazione: l'appello di Lampedusa a Sergio Mattarella

Il consorzio albergatori, gli operatori turistici, marittimi e commercianti scrivono al Capo dello Stato: "La situazione è disperata"

"Sulla nostra isola la situazione è disperata". Parola del Consorzio albergatori di Lampedusa che insieme agli operatori turistici, le associazioni di categoria del comparto marittimo e le associazioni commercianti hanno scritto un appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lamentano "l'indifferenza generale sul nostro stato di disagio causato da un'economia locale che va a rotoli e dall'incertezza del futuro. Gli sbarchi dei migranti, ci hanno fatto conoscere al mondo più che delle nostre bellezze".   

"Cosa bisogna fare? Non c'è piu' Mare Nostrum che tenga, nessun Triton ci salverà" spiegano. "Siamo trattati - protestano - da cittadini di serie B. Anche i clandestini che involontariamente sono causa delle nostre disgrazie, ricevono più attenzione di noi".

"Ma in qualche modo bisognera' - osservano - che qualcuno soccorra noi stavolta. Bisogna pensare a misure di sostegno alla nostra economia e alle nostre famiglie, incentivi o defiscalizzazioni, sospensione dei pagamenti. Noi abbiamo fatto la nostra parte nel momento dell'emergenza ed ora che non ce la facciamo piu' e l'emergenza tocca noi, tutti si voltano dall'altra parte".

Lampedusa vista da Google Street View

Google

"A Lampedusa il tempo si è fermato. Con quella che si andrà ad aprire fra qualche settimana, saranno già sette le stagioni turistiche vissute con l'incognita clandestini - prosegue la lettera al capo dello Stato - e non solo quelli che sono realmente approdati sull'isola dal 2009 ad oggi, ma pure quelli che a Lampedusa non sono mai arrivati, vuoi perchè sbarcati altrove, vuoi perchè intercettati al largo e portati sull'isola maggiore, vuoi perchè per sfortuna loro naufragati".

"Ma per l'opinione pubblica sono arrivati a Lampedusa, grazie a un'informazione distorta e spesso ignorante - sostengono - e noi operatori turistici e anche gli abitanti, ne paghiamo le conseguenze a causa delle disdette che la gente ci spedisce, credendo di andare ad imbattersi in chissà cosa".

Emergenza sbarchi

ANSA
Corpi di migranti senza vita trasportati a Lampedusa dalla Guardia Costiera, 11 febbraio 2015

I più letti