Panmunjom
KOREA POOL/AFP/Getty Images
News

Coree e Olimpiadi invernali di PyeongChang: i risultati dello storico incontro

Il Nord manderà una delegazione di "alto livello" con atleti, sostenitori, gruppi di performance artistica e un team dimostrativo di taekwondo

Era dal 2015 che Corea del Nord e Corea del Sud non si trovavano di fronte per un meeting di "alto livello". L'atteso e beneaugurante vertice tra le due delegazioni vicine e nemiche si è tenuto il 9 gennaio alle ore 10 di Seul (le 2 in Italia), nel villaggio di confine di Panmunjom. E porta una ventata di ottimismo, dopo la tensione dei mesi scorsi di ennesimi test nucleari e missilistici da parte di Pyongyang. 

Sul tavolo in primis la partecipazione del Nord alle Olimpiadi invernali di PyeongChang, in programma dal 9 al 25 febbraio. Ma spazio anche a possibili opzioni per migliorare i rapporti, inclusi i temi di interesse comune.

Ecco cosa si sono dette le due Coree.

La decisione sulle Olimpiadi invernali

Lo sport è il linguaggio che unisce. Il primo risultato del dialogo tra le due Coree è un traguardo importante: la Corea del Nord ha deciso di inviare una delegazione di "alto livello" alle prossime Olimpiadi invernali di PyeongChang. Nella delegazione ci saranno atleti, sostenitori, gruppi di performance artistica, team dimostrativo di taekwondo (arte marziale propria della penisola coreana) e funzionari di vertice. 

A capo delle due delegazioni, per il Sud c'è il ministro dell'Unificazione Cho Myoung-gyon, negoziatore veterano ed esperto, che prima di partire per l'incontro ha usato parole di prudenza e speranza: "Per andare incontro alle aspettative della gente, non dobbiamo avere fretta e dobbiamo cercare di agire in modo calmo". Per il Nord c'è Ri Son-gwon, il presidente del Comitato per la riunificazione pacifica della Corea. 

Come sarà l'accoglienza del Sud al Nord

Seul ha proposto che i rappresentanti sudcoreani e nordcoreani facciano un'entrata comune alle cerimonie di apertura e chiusura, ma ancora l'ipotesi non è stata valutata e determinata. 

Soltanto due atleti nordcoreani si sono qualificati ai Gochi invernali, ciononostante ma il Nord dovrebbe mandare una rappresentanza anche coreografica, con un gruppo di ragazze pompon.

Si alle Olimpiadi 2018, incontro Corea Nord e Corea Sud | video

Per saperne di più: 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More