Chi è Rex Tillerson, il nuovo segretario di Stato americano

Amministratore delegato di Exxon Mobil, è molto vicino al presidente russo Valdimir Putin. Resistenze interne da repubblicani e democratici

Rex Tillerson

Rex Tillerson, chairman e ceo di Exxon Mobil – Credits: Nicholas Kamm/AFP/Getty Images

Redazione

-

Donald Trump scarica Mitt Romney e sceglie Rex Tillerson, l'amministratore delegato di Exxon Mobil, come segretario di Stato. L'annuncio ufficiale, riporta la stampa americana citando fonti dello staff di Trump, è atteso per la mattinata americana di martedì.

- LEGGI ANCHE: Tutti gli uomini del Governo Trump

Con la scelta di Tillerson, il presidente eletto mette fine alla girandola di nomi delle ultime settimane per il dopo Kerry, e mostra di respingere i timori bipartisan sulle relazioni troppo strette fra il numero uno di Exxon Mobil e il presidente russo Vladimir Putin.

Tillerson ha trascorso gli ultimi 40 anni a Exxon, stringendo accordi in tutto il mondo. Il colosso petrolifero è infatti presente in 50 Paesi, inclusa la Russia con la quale ha una joint venture con Rosneft.

Se confermato Tillerson si trova a gestire proprio i rapporti tesi fra Russia e Stati Uniti, incluse le sanzioni imposte a Mosca per l'Ucraina. La strada per la conferma di Tillerson si presenta in salita, con la possibile resistenza di repubblicani e democratici in Senato. I suoi rapporti con la Russia, infatti, sono criticati dai due schieramenti, soprattutto dopo il presunto ruolo di Mosca nelle elezioni presidenziali.

Ma Trump ha deciso di rischiare, seguendo i suggerimenti dei suoi piu' stretti collaboratori. Dopo aver valutato Rudolph Giuliani e Mitt Romney per l'incarico, Trump ha deciso di ascoltare le raccomandazioni di James Baker III, il segretario di stato nell'amministrazione George Bush, e di Robert Gates, l'ex segretario della Difesa, che lo hanno invitato a considerare Tillerson.

Trump ha incontrato Tillerson nei giorni scorsi, impostando un rapporto chiaro e definendolo di un altro passo rispetto alle altre opzioni considerate come segretario di stato. Trump nelle ultime ore ha chiamato Romney per comunicare la sua decisione. "È stato un onore essere stato considerato per il ruolo di segretario di stato", afferma Romney. (ANSA)

© Riproduzione Riservata

Commenti