Suor Cristina: le 10 ragioni del trionfo a The Voice 2

Tutto come previsto: la religiosa stravince il talent della Rai. Ecco perché...

Suro Cristina con Kylie Minogue – Credits: Getty Images

Gianni Poglio

-

Era nell'aria ed è successo. Suor Cristina ha trionfato a The Voice 2. Del suo caso se ne sono occupati un po' tutti, compreso il New York Times e migliaia di siti stranieri. Adesso resta da capire che cosa ne farà Suor Cristina di questa vittoria che ieri sera ha celebrato con un Padre Nostro in diretta davanti a J Ax e Piero Pelù. Ha vinto interpretando Lungo la riva, un brano di Neffa. ma ha vinto anche perché, come ha ricordato Pelù, "è stata brava a gestire lo stress del clamore mediatico". 

Mettiamo in fila quindi allora le dieci tappe fondamentali dell'avventura di Suor Cristina a The Voice 2:

1) La stupenda interpretazione di No one di Alicia Keys: è stata quella performance ad accendere i fari sulla suora di Ragusa (anche Deborah Jurato, la vincitrice di Amici viene dalla stessa città siciliana)

2) La citazione del New York Times le ha regalato una inimmaginabile popolarità mondiale e milioni di clic in Rete.

3 La sua versione di Livin' on a prayer di Bon Jovi. Un classico che è davvero difficile da interpretare senza sbavature. 

4) La difesa del coach, J Ax, quando sono piovute critiche sulla sua voce. "Non c'è niente da dire, è piaciuta ad Alicia Keys" ha dichiarato perentorio il rapper.

5) L'intesa con J Ax. Di lui Suor Cristina ha detto: "Non ho dubbi, è una persona eccezionale". 

6) La bravura nel gestire lo stress dopo il clamore mediatico improvviso.

7) L'effetto traino che ha avuto sul programma: è innegabile che il fenomeno Suor Cristina abbia contribuito e non poco a convogliare l'attenzione sul talent. 

8) Suor Cristina ha vinto anche perché ha saputo usare al meglio e con intelligenza il dono di una vocalità speciale. 

9) Il fattore spontaneità: nonostante le telecamere e l'attenzione dei media mondiali non ha giocato a fare lapopstar e non mai rinunciato ad essere quello che è. E il pubblico lo ha apprezzato.  

10) L'apparizione sul palco con Kylie Minogue. Indimenticabile.

© Riproduzione Riservata

Commenti