Gabriele Antonucci

-

Almeno 20 persone sono morte e altre 100 sono ricoverate in ospedale in seguito alla  sparatoria al Route 91 Harvest Festival, celebre kermesse di musica country ospitata al Mandalay Bay Casino sulla “strip” di Las Vegas (video qui sotto). Lo rende noto il Los Angeles Times, citando fonti ospedaliere.

Jason Aldean, uno dei più importanti artisti country americani, ha interrotto il concerto dopo aver udito una raffica di spari diretti verso il pubblico. "Quello che è successo stanotte va oltre l'orrore" –ha scritto da poco Aldean su Twitter- "Ancora non so cosa dire , ma voglio che tutti sappiano che io e la mia band siamo al sicuro. I miei pensieri e le mie preghiere vanno a tutti quelli che sono rimasti coinvolti. Mi fa male al cuore che questo sia accaduto a qualcuno che era venuto qui solo per divertirsi"

Era la quarta volta che il Route 91 Harvest Festival era ospitato a Las Vegas. Nel cast sono presenti alcuni dei più grandi cantanti country americani, tra cui Eric Church, Sam Hunt, Owen e lo stesso Aldean, la cui esibizione era l'ultima in programma della giornata.

Il country, anche detto country music, è la musica più amata negli Stati Uniti, risultato dell'unione di forme popolari della musica americana sviluppatasi nel sud degli Usa. Viene spesso identificato come un genere musicale a sé stante, di cui i principali filoni artistici sono il bluegrass, caratterizzato dal classico ritmo "boom-chick" e da veloci assoli di mandolino, banjo e violino, e la musica western, celebre per le tradizionali ballate.

Il cantante che si stava esibendo prima dell'attentato di Las Vegas è Jason Aldine Williams, meglio noto come Jason Aldean, nato a Macon, in Georgia, 28 febbraio 1977.

A 21 anni si trasferisce col padre a Nashville (Tennessee), la mecca del country, dove viene messo sotto contratto nel 2005 dalla Broken Bow Records, un'etichetta discografica indipendente per la quale pubblica cinque album.

Il primo singolo Hicktown anticipa il suo primo album, l'omonimo Jason Aldean, ma il suo primo successo è il successivo Why. Il disco Jason Aldean viene certificato disco di platino(ovvero 1 milione di copie) dalla RIAA. Il cantautore vince nel 2005 il suo primo premio, l'Academy of Country Music Awards nella categoria Top New Male Vocalist.

Il secondo disco Relentless, registrato insieme a Michael Knox , viene pubblicato nel maggio 2007. I singoli Johnny Cash, ispirato al suo idolo, e Laughed Until We Cried diventano hit che scalano la Top Country Songs. Anche Relentless, come il precedente album, viene certificato disco di platino dalla RIAA: Aldean è ormai una star.

Nel dicembre 2008 pubblica l'accattivante singolo She's Country, che anticipa il terzo lavoro in studio Wide Open, pubblicato nell'aprile 2009. Il successivo singolo Big Green Tractor è scritto a sei mani con David Lee Murphy e Jim Collins, due nomi che non hanno bisogno di presentazioni.

Aldean, sempre più lanciato, si esibisce dal vivo con Bryan Adams nel giugno 2009 e pubblica il DVD Wide Open Live & More nell'agosto dello stesso anno.

Il singolo My Kinda Party viene diffuso nell'agosto 2010 e anticipa l'album omonimo uscito nel novembre seguente, che sarà certificato triplo disco di platino (3 milioni di copei). Nel disco spicca un duetto con Kelly Clarkson in Don't You Wanna Stay, che si esibisce anche dal vivo con Jason Aldean in alcune date.

Il 2011 è l'anno magico della sua carriera, in cui vince numerosi premi: il Billboard Touring Awards per Breakthrough, 6 American Country Awards ("Artist of the Year", "Album of the Year", "Single of the Year: Male", "Single of the Year: Vocal Collaboration", "Touring Headline Act of the Year" e "Music Video: Group, Duo, or Collaboration"), e 2 Country Music Association Awards ("Musical Event of the Year" e "Album of the Year").

Nel 2012 riceve tre nomination ai Grammy Awards nelle categorie Best Country Solo Performance, Best Country DuoGroup Performance e Best Country Album, ma le nomination non si traducono nel tanto agognato "moon man".

A ottobre dello stesso anno è la volta del suo quinto album in studio, Night Train. Al secondo singolo estratto (The Only Way I Know) partecipano Luke Bryan ed Eric Church, mentre il terzo (1994) è un tributo a Joe Diffie.

Il suo sesto e ultimo album, Old Boots, New Dirt, viene pubblicato a ottobre del 2014.

Aldean è padre di due figli, Kendyl di 10 anni e Keeley di 14, ed è in arrivo il terzo dalla sua nuova compagna.

© Riproduzione Riservata

Commenti