La copertina di "Femmina"
Musica

"Femmina", il ritorno di Francesco Sàrcina

Esce oggi il nuovo disco dell'ex leader de Le Vibrazioni. Undici inediti tra alcune contaminazioni ben riuscite e la collaborazione con Ermal Meta

Riuscire a farsi un nome dopo un'esperienza a capo di una band non è mai semplice: il riferimento al passato ritorna spesso. Non che sia un problema di rinnegare una parte della propria esperienza a livello musicale e personale. Ma nel momento della scelta di intraprendere una carriera da solista, le sfide si fanno differenti e - forse - ancora più estreme. 

L'unico modo per poter uscire da questa continua confusione è quello di dimostrare ciò che si è, senza maschere. Francesco Sàrcina è completamente riuscito a far ciò. È uscito oggi per la Universal Music Italia Femmina, il suo nuovo album di inediti; l'ennesima prova - dopo l'inizio della sua carriera da solista nel 2013 - che ha veramente un mondo dentro tutto da scoprire. 

Innanzitutto, forse per la prima volta nella sua carriera, Francesco Sàrcina si avvale della collaborazione di alcuni nomi importanti - primo su tutti quello di Ermal Meta - per la scrittura di alcuni brani. Il risultato è ascoltabile da tutti (Femmina è già disponibile nei digital store e sulle piattaforme streaming) e regala alcune chicche. 


Il brano che inaugura l'ascolto del disco è Femmina, singolo già uscito lo scorso 24 aprile e che può essere visto come una piacevole sintesi di tutto ciò che si troverà nelle tracce a seguire: un suono ricercato - che passa dall'elettronica ai reef di chitarra che caratterizzano il cantante - unito ad un testo mai banale. A fare da filo conduttore per l'intero disco è il concetto di amore, che assume diverse sfumature, canzone dopo canzone. Tra le più emozionanti, ad esempio, Benvenuta nel mondo (scritta con Ermal Meta), dedicata alla figlia che il cantante e la compagna stanno aspettando. 

Un amore puro e verginale come questo si affianca ad un altro tipo di amore; quello romantico e passionale, come si può ascoltare in altre canzoni come Se tu, Come sei o Inesauribile

Sàrcina - che dallo scorso settembre è professore di canto ad Amici - ha quindi saputo raccontare tutto ciò che è, tra musica e testo. Un ritorno che fa piacere, quindi. Che può sorprenderci e farci emozionare.

Ecco la tracklist di Femmina:

1. Femmina

2. Parte di me

3. Un miracolo

4. Non ti basta mai

5. Se tu

6. Ossigeno

7. Miele

8. Senza pelle

9. Benvenuta nel mondo

10. Come sei

11. Inesauribile

© Riproduzione Riservata

Commenti