Vorwerk (2016)
Tecnologia

Robot aspirapolvere: i migliori del 2016

Dai modelli più economici a quelli connessi: tutto quello che c'è da sapere sui migliori aspiratori automatici oggi sul mercato

Aggiornato il 28/11/2016

È uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo. Un robot ad esempio.

E insomma, le giornate sono troppo brevi e frenetiche per concedersi il “lusso” di passare la polvere in casa. Meglio che sia qualcun altro, magari un (elettro)domestico intelligente a farlo per noi.

Del resto basta osservare in azione uno dei tanti aspirapolvere automatici presenti sul mercato per capire che la tecnologia è ormai matura per alleviare il genere umano da questo genere di fatiche. C’è solo l’imbarazzo della scelta: dagli specialisti del settore (iRobot Roomba, Vorwerk, Dyson, Neato, Hoover) ai grandi marchi dell’elettronica di consumo (Samsung ed Lg in testa) il quadro è davvero ricco. Con proposte sempre più potenti, indipendenti e persino connesse.

In questa gallery vi mostriamo i migliori aspirapolvere-robot dell’anno, offrendovi - per ciascuno di essi - un piccolo spaccato su prezzi, prestazioni e funzionalità accessorie. 

I migliori aspirapolvere robot del momento

Samsung
SAMSUNG POWERBOT ESSENTIAL - Il punto di forza di questo modello sta nel motore ciclonico, accreditato di una potenza 10 volte superiore rispetto ai normali aspirapolveri robot. Ma c’è di più. C’è un sistema di navigazione progettato per calcolare il percorso più efficiente da seguire (rilevando ostacoli molto stretti o di piccole dimensioni) e per individuare gli angoli delle stanze, laddove - notoriamente si annida la maggior quantità di sporco. Quando il livello della batteria è basso, il robot si reca automaticamente presso l'apposita postazione per ricaricarsi e, una volta terminata l'operazione di ricarica, ritorna nel punto esatto in cui aveva interrotto le operazioni per riprendere le pulizie.

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More