Magazine

I segreti bancari

Dopo la bufera del decreto salvabanche, emerge una vigilanza distratta, interrogativi sui mutui e si intravvede un nuovo colpo sui risparmiatori

Panorama 51

Banche, uno scandalo annunciato
Segreti bancari: Panorama dedica la storia di copertina del numero in edicola da giovedì 17 dicembre alla crisi (e allo scandalo) delle quattro banche del Centro Italia e ai disastrosi effetti sul sistema economico. Con in più un’accurata analisi prospettiva su quel che ora potrà accadere nelle banche del Veneto, prossime a difficilissime assemblee dei soci. E con uno scavo d’inchiesta su quelli che sono stati, al contrario, i facilissimi rapporti di Matteo Renzi con le banche della sua Toscana quando, da «semplice cittadino» ha chiesto di accendere un mutuo, due mutui, tre mutui...

Il cinese che ha comprato un Modigliani
Faceva il taxista, poi si è messo a giocare in Borsa e ora è miliardario. E spendendo più di 155 milioni di euro ha appena acquistato il Nudo disteso di Amedeo Modigliani. Panorama racconta la storia del trentaduenne cinese Liu Yiqian, un collezionista davvero anomalo: in tutto il mondo, per riempire il suo museo, compra capolavori di tutti i generi e di tutte le epoche. Ma Liu sceglie solo le opere più costose. Forse a causa delle sue modeste origini. O forse per una precisa strategia.

TheFork, l’app per andare al ristorante
Dopo hotel, aerei, taxi e viaggi, adesso anche i ristoranti si possono prenotare via web. Il risultato? Sconti per chi mangia, clienti in più per chi cucina e (ovviamente) un business milionario per chi gestisce il servizio online. Parola di Bertrand Jelensperger, fondatore di TheFork, il sito più cliccato in Europa comprato per 140 milioni di dollari da Tripadvisor.

Reportage dal Mali
Vivere in Mali, restare o fuggire verso la Libia e poi l’Europa. Panorama in edciola racconta la dura storia di tre fratelli di Bamako, la capitale, che per il loro futuro hanno scelto strade diverse. Tra un Paese poverissimo, che ora deve anche subire la presenza di gruppi integralisti islamici vicini ad al-Qaeda, e l’Italia, in un centro di accoglienza di Biella, in attesa dello status di rifugiato.

© Riproduzione Riservata

Commenti