I 10 (+2) lavori peggiori al mondo
Laurent Guerin/Alamy
Lifestyle

I 10 (+2) lavori peggiori al mondo

Nella singolare classifica anche gli annusatori di ascelle, i pulitori di fognature, gli assaggiatori di cibo per cani e gatti

Se pensate che il vostro lavoro sia pesante, che il capo sia troppo severo o i colleghi insopportabili, o ancora che orari e luoghi in cui dovete trascorrere parte della giornata siano opprimenti, potrete anche avere ragione, ma ricordate che esistono lavori al mondo che quasi certamente sono peggiori. Non tutti hanno, infatti, la fortuna di scegliersi la professione o l'impiego, ma se chiedete ad un annusatore di ascelle cosa ne pensa del suo lavoro, probabilmente non sarà molto contento. Eppure esiste chi, in cambio di una paga, si offre come volontario nel testare l'efficacia di un deodorante. O chi, sempre dietro remunerazione, fa il food tester(ovvero l'assaggiatore) di cibo per cani e gatti: è il caso di Simon Allison, citato dal Daily Mail tra gli esempi di coloro che svolgono lavori davvero non invidiabili. Lui sostiene di amare gli amici a quattro zampe, ma in quanti mangerebbero gli alimenti preparati per loro?

In India, poi, c'è chi di lavoro si immerge nelle fognature a petto nudo per pulirne i condotti; in Cina non sono pochi gli addetti alla manutenzione dei cavi elettrici, che devono districare vere matasse di fili, anche ad alta tensione. In Gran Bretagna, invece, è comparso un annuncio che offriva un lavoro alquanto bizzarro: masticatore di fieno per un cavallo con problemi ai denti. Ecco una carrellata di lavori non proprio da "sogno".

Robert Evans/Alamy
Che dire, poi, di chi lavora in uffici affollatissimi e piccolissimi, come spesso accade in paesi asiatici come la Cina?

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso

Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne all’università Cattolica con la specializzazione in Teoria e Tecnica dell’Informazione, è giornalista professionista dal 2001. Ha lavorato con Mediaset, Rai, emittenti radiofoniche come Radio 101 e RTL 102,5, magazine Mondadori tra i quali Panorama dal 2011. Specializzata in esteri e geopolitica, scrive per la rivista di affari internazionali Atlantis, per il quotidiano La Ragione e conduce il Festival internazionale della Geopolitica europea dal 2019. Dal 2022 vive negli USA.

Read More