Cinema

Mike Leigh porta al cinema il massacro di Peterloo - Video

Dal 21 marzo in sala il film su uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica

Mike Leigh, il regista inglese Palma d'oro a Cannes per Segreti e bugie e Leone d'oro a Venezia per Il segreto di Vera Drake, firma la sua opera più monumentale e ambiziosa con Peterloo, film dal 21 marzo al cinema con Academy Two e già presentato in concorso all'ultima Mostra d'arte cinematografica veneziana.

Racconta il massacro di Peterloo, realizzando intanto un grande affresco dell'Inghilterra dell'Ottocento (durata del film: 154 minuti). 
Il 16 agosto 1819, a Manchester,
 un pacifico raduno pro-democrazia riunitosi presso St Peter's Fields si trasforma in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica. Una folla di oltre 60.000 persone, radunate per richiedere riforme politiche e per protestare contro i crescenti livelli di povertà, viene attaccata dalle forze governative. Molti manifestanti furono uccisi e centinaia rimasero feriti, dando vita a proteste in tutta la nazione, ma anche a nuove repressioni da parte del governo.

I fatti di Peterloo rappresentano un momento fondamentale nella definizione della democrazia britannica e hanno giocato un ruolo importante anche nella fondazione del quotidiano The Guardian.

Nel cast Rory Kinnear, Maxine Peake, Neil Bell, Philip Jackson, Vincent Franklin, Karl Johnson, Tim McInnerny


In questo video in esclusiva una clip estratta dal film Peterloo:

Peterloo: clip del film di Mike Leigh

Ti potrebbe piacere anche