Musica

I PENTAGON sono tornati e ci invitano a scoprire il loro nuovo Universo

Feelin' Like, il singolo principale di IN:VITE U, è una canzone che possiede tutti i requisiti per essere un successo: un'intro coinvolgente con ritmi sostenuti, un grande ritornello e una coreografia che ti fa venire voglia di ballare anche se quando stai seduto alla tua scrivania. Non sorprende che questo bop abbia portato i PENTAGON in cima alla Gaon Download chart, classificandosi come la canzone più venduta in Corea del Sud al momento. Era ora che il mondo riconoscesse il potere dei Pentagon.

Il gruppo K-pop nato in seno alla Cube Entertainment registra e pubblica musica insieme dal 2016 e ha fatto il suo comeback solo 10 mesi dopo il loro ultimo album. Il nuovo, intitolato IN:VITE U combina le parole "invite" e "vite" (che significa "rapidamente" e racconta dell'invito a un nuovo mondo dove i PENTAGON ti incontrano e si innamorano rapidamente di te. Un concept nuovo di zecca per il gruppo che mostra anche tutti i colori dei membri e il loro talento vocale.

Panorama.it ha parlato con loro in un'intervista esclusiva.

Congratulazioni, ragazzi, per il vostro ritorno. Come vi sentite?

HONGSEOK: Dato che è il nostro primo ritorno dopo 10 mesi, non vedo l'ora che arrivi. UNIVERSE! Vi siamo mancati? Eccoci qui!!

YUTO: Ho desiderato tornare come PENTAGON dall'anno scorso. JINHO, uno dei nostri principali vocalist, è finalmente tornato, quindi voglio essere grato per ogni giorno di questa promozione.

Parliamo di IN:VITE U. Come avete concepito l'album?

KINO: Abbiamo avuto molte discussioni e incontri con i nostri membri e tutti i membri dello staff durante il processo di produzione di questo album, quindi sono molto fiducioso nel dire che questo è l'album che è stato fatto con il più alto livello di consapevolezza e di perfezionismo di sempre.

WOOSEOK: Dato che è un album che stiamo pubblicando per la prima volta dopo un po' di tempo, è stato realizzato con cura e abbiamo prestato attenzione ai dettagli per molto tempo. Così attraverso questo album, possiamo mostrare anche un altro lato dei PENTAGON.

State raccontado di un "nuovo mondo" e di un "nuovo atteggiamento verso l'amore". È l'inizio di una nuova era per i PENTAGON? Come descrivereste questo capitolo in cui vi state addentrando?

SHINWON: Abbiamo pensato che ora è arrivato il momento di mostrare un lato dei PENTAGON più maturo.

WOOSEOK: Potete pensarla come una delle tante trasformazioni dei PENTAGON. In questo album, la parola "cambiamento" riguarda più i cambiamenti nelle espressioni e nell'atteggiamento.

Parliamo delle vostre canzoni; ci avete lavorato anche producendole. Potete condividere con noi qualche retroscena del tempo di produzione?

JINHO: Abbiamo avuto numerosi incontri a partire dalla fase di pianificazione del concept subito dopo che la nostra title track è stata confermata. C'era un team specializzato nella nostra compagnia e ho un po' assillato i membri dello staff, e fortunatamente il risultato è stato ottimo. Può sembrare facile cantare questa canzone ma in realtà ha bisogno di alcune abilità vocali complesse, quindi ho diretto le voci durante la sessione di registrazione ed è stato molto difficile. Ma è stato fantastico che ognuno abbia fatto un gran bel lavoro.

KINO: Ho pensato che sarebbe stato meglio avere tutte le tracce in sintonia sotto un unico tema, quindi sono stato molto attento a scegliere il soggetto e le parole chiave, il che mi ha fatto impiegare più tempo per produrre le canzoni.

La vostra title track Feelin' Like è veramente eccezionale. Nonostante i sentimenti rilassati e riguardosi che sono il vostro marchio di fabbrica, il testo è diretto ed esprime a pieno una trasformazione. Come l'amore può cambiare la vita di una persona?

HONGSEOK: Penso che il potere dell'amore sia grande, proprio come la nostra vita è cambiata dopo aver incontrato i nostri fan UNIVERSE. NON POSSO VIVERE SENZA DI VOI UNIVERSO!

YEOONE: Penso che l'amore possa cambiare tutto nella vita di una persona, come la mia vita è cambiata dopo aver incontrato gli UNIVERSE.

La vostra title track è anche ispirata da uno dei più famosi miti sull'amore: Galatea, la statua di una donna di Pigmalione che prese vita attraverso un bacio. Come lo avete scelto?

WOOSEOK: KINO ha scritto il testo e ci ha spiegato la storia. Mi è piaciuto come l'atmosfera della canzone e il motivo del mito si adattassero bene, e ho pensato potesse essere in grado di farmi esprimermi in svariati modi.

JINHO, bentornato. Tu, KINO e WOOSEOK avete partecipato al testo. Mi piacerebbe capire cosa avete provato mentre scrivevate questo brano.

JINHO: Grazie. Ci siamo concentrati sul fare un'identità unica e matura dei PENTAGON da un tema che può sembrare un cliché. È un qualcosa che sarebbe stato impossibile se non ci conoscessimo veramente bene

E poi abbiamo altre cinque tracce. Qual è la vostra preferita e perché?

YEOONE: Personalmente mi piace "One Shot". La canto spesso per via della melodia coinvolgente.

YANAN: La traccia che amo di più è "The Game"! Mi piace la canzone per il suo stile unico!

Questo è il vostro 12° mini album. Come siete cambiati dall'inizio? Potete raccontarci un ricordo degno di nota di questi anni come Pentagon?

YUTO: Ognuno di noi è cresciuto come persona e come performer, e non può essere paragonato ai nostri primi giorni intorno al debutto. La promozione più memorabile è stata l'era di 'Daisy', che ci ha dato la nostra prima vittoria in uno show musicale.

KINO: Ora ogni membro è molto impegnato e partecipe quando facciamo un album e penso che questo abbia portato a un'enorme crescita della nostra dedizione e amore verso i nostri album. Per quanto li amo vorrei comprarli tutti io stesso. Non posso dimenticare tutti i processi creativi di tutti i nostri album.

Riempite sempre i vostri album con un sacco di emozioni. Gli UNIVERSE si sentono sicuri mentre ascoltano le vostre voci. La musica è terapeutica anche per chi la scrive e condivide così i propri sentimenti?

YEOONE: Assolutamente! Siamo rassicurati e rafforzati dalla musica, e stiamo anche vivendo le nostre vite come degli ascoltatori soddisfatti.

Dall'ultima volta che abbiamo parlato la situazione con Covid non è migliorata molto. Alcuni possono iniziare a sentirsi oppressi da questo momento storico. È successo anche a voi? Avete qualche consiglio da dare ai vostri fan che stanno lottando in questo momento?

JINHO: Mi sento male per questa situazione perché è il mio lavoro cantare sul palco per i miei fan che amano la nostra musica, ma sono così grato agli UNIVERSE che ci sostengono anche quando siamo separati. "Ogni nuvola ha un rivestimento d'argento", quindi sono sicuro che torneremo a come erano le nostre vite molto presto. Tenete duro fino al giorno in cui ci incontreremo di nuovo!

HONGSEOK: Anche noi siamo molto dispiaciuti per la situazione attuale. Tuttavia, ciò che non ti uccide ti rende più forte! Dobbiamo rialzarci e continuare ad andare avanti, specialmente in questi tempi difficili!!!

L'atmosfera è rilassata. Decidiamo quindi di giocare.

Possiamo fare un gioco veloce? Io vi pongo tre domande e voi dovete rispondermi senza pensarci troppo.. in 10 secondi?
1/ Se foste un film o una serie tv, quale sarebbe?
2/ E se foste una canzone, quale vi identificherebbe alla perfezione?
3/ Di che cosa avete voglia ora?

JINHO
1. Harry Potter – Amo questa serie così tanto che vorrei far parte di questa saga. Ron Weasley andrebbe bene.
2. SUMMER! È l'unica canzone di cui ho scritto il testo basandomi sulla mia esperienza personale, quindi esprime al meglio me stesso, haha.
3. Il primo posto in uno show musical!

HONGSEOK
1. Iron Man – perché lo adoro!
2. Kelly Clarkson – Stronger
3. Successo

SHINWON
1. John Wick. Per i suoi capelli lunghi e il fascino elegante.
2. One Shot. È la nostra storia
3. La possibilità di promuovere con successo l'album con gli altri membri

YEOONE
1. Friends. Un sacco di cose divertenti accadono con i miei amici nella mia vita quotidiana!
2. Track 9 by Lee So Ra
3. Un concerto (world tour)

YANAN
1. Vorrei condurre un notiziario come presentatore in Cina. Da quando ero giovane mi è stato detto che la mia dizione è buona, quindi vorrei fare un tentativo.
2. SHA LA LA, una serata divertente di sabato! Sono sempre felice il sabato
3. Quando le nostre promozioni saranno finite, voglio fare un viaggio con tutti i nostri membri!

YUTO
1. Mi piacerebbe essere Park Sae Ro Yi di Itaewon Class perché vive una vita in cui continua a sfidare se stesso finché non è soddisfatto e rimane fedele alle sue idee!
2. Valley - SOCIETY
3. Un basso!

KINO
1. Direi Spiderman. La versione di Tom Holland. Ha un grande senso della giustizia ma è un po' maldestro...
2. I Fall In Love Too Easily by Chet Baker!
3. Un concerto dal vivè!!!!!

WOOSEOK
1. Transformer. Uno dei miei punti di forza è la mia immaginazione, arrivare a trasformare auto è qualcosa che va anche oltre,
2. WOOSEOK – DOMINO
3. Un concerto di fronte agli UNIVERSE

Avete qualche messaggio per i vostri fan?

SHINWON: UNIVERSE, abbiamo lavorato duramente per questo album e so che ci sosterrete molto. Faremo del nostro meglio per mostrarvi il nostro meglio.

YUTO: Cari UNIVERSE che ci date sempre energia! È così triste che non posso ringraziarvi di persona. Sono sicuro che ci incontreremo un giorno, quindi continuiamo così fino ad allora! Vi amo sempre!

YANAN: UNIVERSE, mi mancate tutti così tanto. Lavoriamo sempre duramente, incontriamoci quando le cose andranno meglio! Vi voglio bene!

All the images are Courtesy of REELS Corporation

All the images are Courtesy of REELS Corporation

I più letti