Le 15 migliori canzoni internazionali del 2020 (finora...)
Ansa
Le 15 migliori canzoni internazionali del 2020 (finora...)
Musica

Le 15 migliori canzoni internazionali del 2020 (finora...)

Da Bob Dylan a Pharrell Williams, passando per Pearl Jam, Paul Weller, The Weeknd e Dua Lipa, i brani che ci sono piaciuti di più da gennaio ad oggi

Qualche giorno fa hanno suscitato reazioni piccate, da parte soprattutto dei musicisti della vecchia guardia, le parole di Daniel Ek, Ceo di Spotify, azienda leader nei servizi streaming, secondo il quale oggi un artista "non può fare un disco ogni tre o quattro anni e pensare che sia sufficiente. Gli artisti che oggi ce la fanno capiscono che si tratta di coinvolgere i fan. Si tratta di mettersi al lavoro, di creare uno storytelling attorno all'album e intrattenere un dialogo continuo coi fan".

Apriti celio. Da Mike Mills a Mike Portnoy, da Dee Snider a Jack Garratt, sono stati numerosi gli artisti che hanno contestato le parole del Ceo di Spotify e la mercificazione della musica, ma è innegabile che Ek abbia colto il punto: oggi le major sono sempre meno interessate all'album "fisico", se non nelle fruttuose ristampe deluxe degli album degli anni d'oro del rock, e sempre più ai singoli, il cui successo o meno è determinato dal numero degli stream digitali, prima ancora che dai passaggi radiofonici. La tendenza è quindi sempre più quella di pubblicare singoli brevi, in linea con le tendenze musicali del momento (oggi dominano trap e reggaeton), senza praticamente intro o grandi sviluppi strumentali, funzionali a un ascolto veloce e distratto sui propri device digitali.

Per fortuna, anche in un anno difficile come il 2020, non mancano le canzoni di qualità, dal rock al rap, dal funk all'r&b, che abbiamo selezionato tra i brani pubblicati negli ultimi mesi. Gli ultimi lavori Bob Dylan, Pearl Jam e Deep Purple dimostrano che il rock, sebbene sempre meno ascoltato dai giovani, è ancora vivo e vegeto, mentre Run The Jewels e Pharrell Williams dimostrano come si possa ancora fare rap coniugando contenuti conscious a qualità musicale. The Weeknd, Jessie Ware e Dua Lipa, negli ultimi loro singoli, strizzano l'occhio agli anni Ottanta, mentre artisti come Fantastic Negrito, John Legend e Lianne La Havas confermano l'ottimo periodo della musica r&b e soul contemporanea. Buona lettura!

ECCO LA NOSTRA TOP 15Paul Weller - More

Pearl Jam - River Cross

Run The Jewels - Ju$t ft. Pharrell Williams and Zack de la Rocha

Bob Dylan - False prophet

Fantastic Negrito - How Long?

Deep Purple - Throw my bones

Pharrell Williams - Entrepreneur ft. JAY-Z

Tame Impala - Is it True

The Strokes- Bad Decision

Marilyn Manson - We are chaos

Taylor Swift - August

The Weeknd - Blinding lights

Dua Lipa - Break my heart

John Legend - Wild ft. Gary Clark Junior

Lianne La Havas – Can't Fight

Jessie Ware - Spotlight

Ti potrebbe piacere anche

I più letti