I 10 concerti da non perdere il 31 dicembre
Getty Images
Musica

I 10 concerti da non perdere il 31 dicembre

Grandi show in grandi piazze: gli eventi città per città. Da Francesco De Gregori a Mario Biondi, Subsonica e...

Gli show dell'ultima notte dell'anno

Manca ormai poco al veglione di Capodanno e i numerosi appassionati delle sette note avranno soltanto l’imbarazzo della scelta su dove trascorrere la notte più lunga e più carica di speranze.

I più importanti comuni italiani offriranno gratuitamente concerti di piazza con nomi prestigiosi della musica italiana e, in alcuni casi, anche internazionale. Poco importa se le temperature saranno rigide: ci penserà la musica a riscaldare gli spettatori.

Abbiamo scelto i 10 concerti più interessanti per soddisfare tutti i gusti musicali.

1) Roma, Circo Massimo - Mannarino & Subsonica

Prenderà il via alle 21.30 l’evento al Circo Massimo, dove si alterneranno sul palco gli Spiritual Front, i rapper Gemitaiz & Madman, il folk in salsa romana di Mannarino, l’electro rock dei Subsonica e le trascinanti selezioni musicali di Daddy G dei Massive Attack. I Fori Imperiali ospiteranno a partire dalle 20 una serata dedicata interamente allo swing, con i live di Piji, dell’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi e della Swing Valley Band di Giorgio Cùscito, animati dalle coreografie del collettivo Swing Circus.

2) Milano, Piazza del Duomo - Angelique Kidjo, Roy Paci

Il capoluogo lombardo festeggerà l’arrivo del 2015 a Piazza del Duomo con il dj set di Elita Sound System, la world music di Angelique Kidjo e il patchanka dei Roy Paci Aretuska Allstars, con il loro inconfondibile mix di folk, rock, jazz e ska. Impossibile rimanere fermi durante un loro concerto.

3) Napoli, Piazza del Plebiscito - Gigi D'Alessio

Un capodanno ricco di ospiti, quello che verrà trasmesso in diretta da Canale 5 a partire dalle 21, con l'evento Gigi D'Alessio & Friends in Piazza del Plebiscito. Sul palco il cantante partenopeo proporrà i suoi successi e duetterà con Anna Tatangelo, Francesco Renga, Fedez, Dear Jack, Bianca Atzei, Alex Britti, Enzo Avitabile, Gabry Ponte e Vivian Grillo.

4) Courmayeur (Aosta), Forum Sport Center - Pino Daniele, Raf, Patty Pravo

Rai Uno trasmetterà per il quarto anno consecutivo dal Forum Sport Center di Courmayeur la maratona musicale L'Anno che verrà, condotta da Flavio Insinna, alla quale prenderanno parte Pino Daniele, Raf, Patty Pravo, Albano, Audio 2, Alma Manera, Simona Molinari e Moreno. Tutte da ballare le esibizioni dei Santa Esmeralda, Ritchie Family e La Bionda, accompagnati dall'Orchestra diretta dal Maestro Stefano Palatresi.

5) Firenze, Piazza del Re alle Cascine - Mario Biondi

Nel piazzale del Re alle Cascine, davanti alla facoltà di Agraria, si brinderà al nuovo anno con il raffinato e coinvolgente soul-jazz di Mario Biondi, reduce dal successo del suo album natalizio A Very Special Mario Christmas. Il crooner catanese sarà accompagnato dall’ensemble Italian Jazz Players, formato da alcuni dei migliori jazzisti italiani.

6) Salerno, Piazza Amendola - Rocco Hunt, Emma Marrone

Il concerto gratuito di Piazza Amendola propone, a partire dalle 21.30,due delle voci più amate dalle nuove generazioni: il rapper Rocco Hunt, vincitore delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2014 con la hit Nu juorno buono, e la cantante salentina Emma Marrone, che nel recente tour Emma 3.0 ha riempito tutti i palasport dove si è esibita.

7) Catania, Piazza Duomo - Lorenzo Fragola

Talent e talenti caratterizzeranno la serata di Piazza Duomo, dove alle 23 si esibirà il lanciatissimo Lorenzo Fragola, vincitore dell'ultima edizione di X Factor e prossimo concorrente del Festival di Sanremo. Dopo Fragola, un cast all star formato da Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi renderà omaggio al compianto Lucio Dalla nel concerto-tributo Caro Amico Ti Scrivo.

8) Cosenza, Piazza dei Bruzi - Francesco De Gregori

Piazza dei Bruzi festeggerà l’arrivo del 2015 con il cantautorato di Francesco De Gregori, che ha pubblicato da poco l’album Vivavoce. La sua inconfondibile voce nasale è imitata da ogni adolescente che inizia a strimpellare la chitarra. Il «principe», soprannome guadagnato sia per le sue straordinarie composizioni che per il suo carattere schivo, rappresenta il prototipo del cantautore italiano. A seguire il dj set di Mike Joyce.

9) Rimini, Piazza Fellini - Gazzè, Fabi, Silvestri

La sorpresa più piacevole del 2014 è stato l’album Il padrone della festa realizzato da Nicolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, che saranno protagonisti del concerto di piazzale Fellini alle 21.30. Il disco non si è limitato a sommare le singole qualità artistiche dei tre, ma ha dato vita, soprattutto nei brani scritti a sei mani, a qualcosa di inedito, divertente e profondo, che ha fatto guadagnare al trio un nuovo pubblico.

10) Alghero, Molo Dogana - Caparezza

Negli spazi del molo Dogana si ballerà con il trascinante rap cantautorale di Caparezza, che ha stupito ancora una volta con la pubblicazione di Museica. Il sesto disco dell'artista pugliese è un «album-museo», in cui ogni traccia richiama un dipinto famoso  che offre lo spunto per affrontare un determinato argomento. Musica per far muovere le gambe e il cervello.

I più letti