Matteo Politanò

-

25/02/2018

Le Olimpiadi invernali di Pyeongchang si sono chiuse con la spettacolare cerimonia finale. Ad assistere in tribuna c'erano il presidente della Corea del Sud, Moon, vicino Ivanka Trump vestita dei colori del team Usa. Poco dietro la delegazione nordcoreana. La spedizione italiana conclude con un bottino di 10 medaglie: 3 ori, 2 argenti e 5 bronzi.

Tragedia sfiorata a Venezia dove un pilone è crollato sul Ponte della Libertà per il forte vento, la strada d'accesso alla città. Nessun mezzo o persone sono rimasti coinvolti. Nel crollo, il pilone ha tranciato la linea elettrica del tram, rendendo così inservibile la linea.

23/02/2018

A Torino, durante un corteo antifascista in protesta contro Casapound, ci sono stati scontri tra manifestanti e polizia. Alcune bombe carta contenenti chiodi e bulloni sono state lanciate contro le forze dell'ordine e il Viminale ha condannato il gesto in una nota: "È un fatto gravissimo, non faremo sconti a nessuno. Le forze dell’ordine intervengono e interverranno per fermare l’illegalità in maniera tempestiva, come accaduto finora".

L'appoggio all'indipendenza fra i catalani è crollato di otto punti negli ultimi tre mesi, passando dal 48,7% di ottobre al 40,8% di gennaio. Sale nettamente invece l'appoggio alla permanenza in Spagna: dal 43,6% al 53,9%, ottenendo così la maggioranza. Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 1200 persone fra il 10 e il 30 gennaio scorso, dopo la fallita proclamazione dell'indipendenza catalana e il successivo commissariamento della regione.

Nuova impresa per l'italiano Giovanni Soldini che ha percorso la rotta Hong-Kong-Londra in 36 giorni, 2 ore, 38 minuti e 2 secondi, cinque giorni in meno del precedente primato mondiale siglato nel 2008 da Lionel Lemonchois. Il 52enne skipper milanese ha realizzato l’impresa sul Maserati Multi 70, un trimarano di 21 metri, con quattro compagni di viaggio: un connazionale, due spagnoli e un francese.

22/02/2018

È stata presentata oggi a Maranello la nuova Ferrari SF71H, monoposto che gareggerà nel mondiale di Formula 1 2018 al via il prossimo 25 marzo. È la 64ª monoposto realizzata dalla Ferrari per il mondiale 1 e servirà per permettere a Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen di dare la caccia ad un titolo che manca dal lontano 2007.

Proseguono a Panama i lavori per la realizzazione di un ponte atlantico tre chilometri a Nord delle chiuse di Gatun, presso la città di Colon. Il ponte avrà una lunghezza di 1.050 metri con piloni alti 212,5 metri e diventerà la più lunga struttura in cemento al mondo sorretta da cavi.

In Usa fa discutere l'idea del presidente Donald Trump dopo la strage di Parkland. Il capo di Stato Usa ha proposto di armare gli insegnanti per evitare che si ripetano altre carneficine nelle scuole americane. "Esamineremo questa possibilità con attenzione. So che è un’ipotesi controversa, ma siamo qui per ascoltare". Nel frattempo continuano le proteste in tutto il paese per chi invece vorrebbe una modifica della legge sulle armi da fuoco.

21/02/2018

Centinaia di studenti della Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland si sono riuniti a Tallahassee, Florida, per protestare contro la legislazione Usa sulle armi.  I manifestanti hanno ottenuto un incontro con i rappresentanti del Congresso della Florida che ieri ha respinto con 71 voti contrari e 36 favorevoli una mozione per mettere al bando le armi d'assalto e i caricatori ad alta capacità.

Fabrizio Corona è stato scarcerato da San Vittore e tornerà in una comunità terapeutica a Limbiate dove seguirà un percorso di recupero. Lo ha deciso il tribunale di sorveglianza di Milano: Corona potrà dormire nella sua casa di via De Cristoforis dalla quale potrà uscire soltanto per seguire il programma di riabilitazione.

Tensione in Argentina per lo sciopero bancario di 48 ore e la protesta indetta dai settori dei sindacati, dei gruppi sociali e della sinistra del Paese. I lavoratori delle banche hanno incrociato le braccia contro lo stallo delle trattative salariali collettive contestando pesantemente il presidente argentino Mauricio Macri.

20/02/2018

Un operaio della Embraco, l’azienda brasiliana del gruppo Whirlpool che ha deciso di licenziare 500 persone nel suo stabilimento a Riva di Chieri, si è incatenato ai cancelli della fabbrica torinese per protestare contro i licenziamenti. La Embraco ha deciso di trasferire la produzione di compressori per frigoriferi in Slovacchia e il ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda ha incontrato a Bruxelles il commissario della concorrenza Margrethe Vestager per attivare un fondo in caso di delocalizzazioni delle aziende verso i Paesi dell'est. 

Nuova gioia azzurra alle Olimpiadi invernali. Lo short track italiano ha conquistato l'argento nella staffetta femminile con Arianna Fontana, Martina Valcepina, Lucia Peretti e Cecilia Maffei. Le azzurre si sono piazzate seconde alle spalle della Corea del Sud in una finale caratterizzata dalla doppia squalifica per Canada e Cina. Terzo posto per l'Olanda.

È stato inaugurato ad Amsterdam il nuovo treno Eurostar che collegherà la città olandese a Londra passando attraverso il Canale della Manica. Il viaggio sarà disponibile dal prossimo 4 aprile e permetterà di viaggiare tra le due città nel tempo record di 3 ore e 41 minuti.

19/02/2018​

In una località segreta nel deserto del Neghev, in Israele, è stata simulata la prima missione umana su Marte. I sei astronauti scelti per l'esperimento ​sono stati alloggiati in un ambiente chiamato ‘Habitat’ simile a quello che dovrebbe ospitare i primi visitatori sul pianeta rosso. Nel test sono state simulate missioni esplorative, è stato analizzato il terreno, quantificata la radiazione cosmica e affrontati possibili imprevisti tecnici e guasti al sistema di trasmissione.

Lo storico leader dell'opposizione dello Zimbabwe, Morgan Tsvangirai, è morto a 65 anni. "È triste per me dover annunciare che abbiamo perduto la nostra icona e il nostro combattente per la democrazia", ha scritto su Twitter Elias Mudzuri, uno dei vicepresidenti del Movimento per il cambiamento democratico. Tsvangirai era ricoverato da lungo tempo per un tumore in stato terminale e nei giorni scorsi la famiglia aveva fatto sapere che le sue condizioni erano precipitate.

Nuova eruzione vulcanica del monte Sinabung, sull’isola indonesiana di Sumatra. L'attività ha proiettato nell’atmosfera una fitta nuvola di fumo dell’altezza di cinquemila metri e la cenere ha ricoperto i villaggi circostanti senza però provocare finora né morti né feriti. Dal 2013 il Sinabung è entrato in una lunga fase eruttiva dopo oltre 400 anni di sonno. Nel 2016 una sua eruzione uccise 7 persone, 16 invece furono le vittime nel 2014.

18/02/2018

Durante la Conferenza sulla sicurezza a Monaco, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha mostrato un frammento del drone iraniano abbattuto giorni fa dall'aviazione israeliana. "L'Iran rappresenta oggi la maggiore minaccia per il nostro mondo - ha spiegato ai giornalisti - Ho un messaggio ai tiranni di Teheran: non mettete alla prova la determinazione di Israele".

In Libia si è festeggiato il 7mo anniversario della guerra civile tra le forze lealiste del leader Muammar Gheddafi e quelle dei rivoltosi, riunite nel Consiglio nazionale di Transizione. “In questo settimo anniversario della Rivoluzione si ricordano i sacrifici che i libici hanno fatto per vivere in dignità e in uno stato con istituzioni capaci – scrive Unsmil, la missione di supporto in Libia delle Nazioni Unite  - Rinnoviamo l'impegno a lavorare per far progredire il processo politico, porre fine alla successione delle transizioni e entrare in una fase di certezza attraverso elezioni credibili.

Il derby di Torino va alla Juventus che batte 1-0 il Toro grazie ad un gol di Alex Sandro. I bianconeri non hanno però troppo da festeggiare: durante il match si è infatti fermato Gonzalo Higuain, costretto ad uscire al 15' dopo un duro scontro alla caviglia destra con il portiere granata Sirigu.

17/02/2018

È di 13 vittime il bilancio dello schianto di un elicottero militare in Messico. Il velivolo stava effettuando un sopralluogo nelle zone scosse dal sisma di magnitudo 7.2 che ha colpito il paese sudamericano venerdì 16 febbraio. Tra le vittime ci sono anche 3 bambini. A bordo dell'elicottero c’erano anche il ministro dell’Interno messicano, Alfonso Navarrete Prida, e il governatore dello stato di Oaxaca, Alejandro Murat, entrambi rimasti illesi allo schianto.

All'indomani delle dimissioni di Jacob Zuma, travolto dagli scandali, Cyril Ramaphosa è stato eletto nuovo presidente del Sudafrica. Dopo la cerimonia di insediamento il neo presidente sudafricano ha parlato in Parlamento a Città del Capo dichiarando che la lotta alla corruzione e alla cattiva gestione delle aziende pubbliche saranno una priorità del suo mandato. 

Donald Trump e la first lady Melania hanno fatto visita ai feriti nella sparatoria della strage di Parkland. Il presidente Usa ha criticato pubblicamente l'FBI con un tweet dopo l'ammissione del bureau di aver ignorato gli avvertimenti del killer Nicholas Cruz. "E' molto triste che l'Fbi non abbia colto i segnali che riguardavano il killer del liceo. Questo non è accettabile".

16/02/2018

Scontri tra polizia e manifestanti antifascisti a Bologna, in piazza Galvani. I contestatori hanno occupato la piazza per impedire il comizio di Roberto Fiore, leader di Forza Nuova il cui intervento era previsto per la sera. Si contano almeno 6 contusi, le cariche sono continuate anche nella vicina via Farini.

In Usa è il giorno delle lacrime e delle polemiche dopo la strage di Parkland. Centinaia di persone hanno partecipato alla veglia per ricordare le 17 vittime uccise da Nicolas Cruz, il 18enne che ha aperto il fuoco nella Marjory Stoneman Douglas High School. La carneficina ha riportato l'attenzione sull'argomento delle armi: "Adesso è il momento di adottare delle leggi di buon senso" ha detto Robert W. Runcie, sovrintendente delle scuole della contea di Broward.

Nuova gioia azzurra alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018. La bergamasca Michala Moioli ha trionfato nello snowboard femminile conquistando la medaglia d'oro. Il bottino della spedizione italiana in Corea del Sud sale così a quota 6 medaglie.

Il Kosovo festeggia i dieci anni dalla sua dichiarazione d’indipendenza. Nel 2008 il parlamento di Pristina dichiarò solennemente il Kosovo uno stato sovrano e indipendente dalla Serbia. La ricorrenza verrà celebrata in tutto il paese con concerti e manifestazioni nelle principali città, a partire dalla capitale Pristina.

15/02/2018

Ha ammesso di averla uccisa e di aver poi nascosto il corpo. Ha confessato dopo mesi Nordahl Lelandais, il trentaquattrenne che era stato accusato di aver assassinato la piccola Maelys, la bimba scomparsa fra il 26 e il 27 agosto 2017 ad una festa di matrimonio nella regione di Grenoble. I resti della bambina sono stati trovati su indicazione dell'omicida in un bosco del Massif de la Chartreuse.

In Usa si piange l'ennesima strage in una scuola. A Parkland, in Florida. Uno studente 18enne, Nicolas Cruz, ha aperto il fuoco nella Marjory Stoneman Douglas High School uccidendo 17 persone. Il pluriomicida, che era stato espulso dalla scuola poco tempo prima, è stato arrestato dopo una vera e propria caccia all'uomo.

La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta per il reato di crollo colposo dopo la voragine apertasi ieri pomeriggio in via Livio Andronico nella zona della Balduina. Il crollo della strada ha inghiottito diverse auto e costretto a sfollare 22 famiglie.

14/02/2018

L'avvocato di Donald Trump Michael Cohen ha dichiarato di aver pagato di tasca propria il silenzio dell'attrice hard Stormy Daniels che ha raccontato di aver avuto una relazione con lui nel 2006. Il legale del presidente americano ha parlato al New York Times rivelando di aver pagato all'attrice 130mila dollari.

Ha provocato sette intossicazioni e un ferito molto grave l'incendio divampato in un palazzo di tredici piani a Milano, in via Cogne. Un ragazzino di 13 anni è stato trasportato in condizioni gravissime all'ospedale Sacco dopo essere stato estratto dai piani superiori del palazzo in fiamme.

Nell'udienza generale del mercoledì delle Ceneri Papa Francesco ha spiegato ai fedeli che con la Preghiera universale, durante la messa, si possono chiedere a Dio «le cose più forti, le cose di cui abbiamo bisogno, quello che vogliamo». Citando Gesù il Santo Padre ha spiegato che "in uno o in un altro modo" Dio esaudirà le richieste di chi ha fede, mentre "le pretese di logiche mondane non decollano verso il Cielo, così come restano inascoltate le richieste autoreferenziali".  

In tutto il mondo si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati. La celebrazione del 14 febbraio prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia.

13/02/2018

Europa Today ha riportato l'indiscrezione che indica Matteo Renzi come prossimo candidato alla presidenza della Commissione europea per succedere a Jean-Claude Juncker. La voce rientrerebbe in un piano del presidente francese Emmanuel Macron per creare una sorta di Partito Democratico europeo.

Secondo il "Rodong Sinmun", giornale ufficiale del Comitato centrale del Partito del lavoro di Corea, il leader nord coreano Kim Jong-un sarebbe rimasto "favorevolmente colpito" dall'accoglienza sud coreana in occasione delle Olimpiadi di Pyeongchang. Un forte messaggio di riavvicinamento che fa ulteriormente sperare in una nuova frontiera diplomatica tra le due Coree.

Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto al Cremlino il leader palestinese Mahmoud Abbas. L'incontro diplomatico è stato organizzato con l'obiettivo di allentare la tensione tra Stati Uniti e Palestina. "Ho sentito il presidente Trump, ha detto che questo è il momento di lavorare verso un duraturo accordo di pace tra le due nazioni” ha dichiarato Vladimir Putin ai giornalisti.

Il segretario generale del partito di governo sudafricano Anc, Ace Magashule, ha annunciato che il Comitato esecutivo nazionale vuole "revocare" il presidente Jacob Zuma, ormai screditato dagli scandali. Magashule ha rivelato che Zuma aveva accettato di dimettersi chiedendo di restare in carica ancora alcuni mesi, una condizione che il partito ha rifiutato. Se Zuma dovesse respingere l'indicazione del partito, la questione potrebbe andare in parlamento per una opzione di sfiducia.

12/02/2018

L’ex ministro francese Jérôme Cahuzac, condannato nel 2016 a 3 anni di carcere per frode fiscale e riciclaggio, è tornato in tribunale a Parigi per difendersi dall'accusa di aver trasferito illegalmente all’estero centinaia di migliaia di euro. Il caso Cahuzac è stato uno degli scandali più grandi nella presidenza di Francois Hollande.

Grave incidente ferroviario a Niklasdorf, in Stiria, nel sud-est dell'Austria. 1 persona è rimasta uccisa e oltre 20 sono i feriti dello scontro tra due treni passeggeri.

La conduttrice delle Iene Nadia Toffa ha annunciato in tv la sua battaglia contro il cancro: "In questi mesi mi sono curata: prima ho fatto l'intervento, poi la chemioterapia e la radioterapia. L'operazione ha tolto interamente il tumore, ma poteva esserci una piccola cellula rimasta e quindi ho seguito i consigli del medico e ho seguito le cure previste. Ora è tutto finito: il 6 febbraio ho finito la radio e la chemio".

11/02/2018

Un aereo è precipitato alla periferia di Mosca subito dopo il decollo dall'aeroporto di Domodedovo. 71 le vittime: 65 passeggeri, tra cui almeno un bambino e due adolescenti, e sei membri dell'equipaggio. Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze e posticipato il suo viaggio di lavoro a Soci previsto per lunedì 12 febbraio.

Prima medaglia azzurra alle Olimpiadi invernali 2018. L'altoatesino Dominik Windisch ha conquistato il bronzo nella 10 km sprint di biathlon alle spalle del tedesco Peiffer e del ceco Krcmar.

Sono 19 i morti e circa 50 i feriti in un incidente che ha coinvolto un bus a due piani a Hong Kong. Il mezzo è sbandato precipitando da un ponte sulla strada sottostante, è il peggiore incidente stradale di questo tipo negli ultimi 15 anni.

10/02/2018

Si è svolta oggi la manifestazione antirazzista e antifascista a Macerata: secondo gli organizzatori per le strade della città hanno sfilato circa 30.000 persone. In piazza anche il fondatore di Emergency, Gino Strada, manifestanti della Fiom, dell'Usb e anche bandiere di Potere al Popolo e fazzoletti dell'Anpi.

I media siriani hanno reso noto che un aereo israeliano è "stato abbattuto" dopo esser stato colpito dalla contraerea siriana. La tv di Stato di Damasco afferma che l'F-16 israeliano è caduto "in Galilea, nella Palestina occupata", secondo la terminologia ufficiale siriana. Un drone iraniano "in missione militare" era stato intercettato e abbattuto presso la città israeliana di Bet Shean. Un'ora dopo l'aviazione israeliana ha colpito in Siria la base da cui era stato lanciato il drone ma un fuoco "massiccio" ha colpito e fatto precipitare uno degli F-16.

Il primo ministro dell’India, Narendra Modi, è arrivato nei Territori palestinesi per incontrare il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas. È prevista la firma di diversi accordi bilaterali volti a rafforzare i legami di amicizia e a espandere la cooperazione in vari settori: dalla sanità all’istruzione, dalla cultura all’emancipazione femminile. L’India è tra i pochi paesi che mantengono una missione diplomatica a Ramallah e al tempo stesso ottimi rapporti con Israele.

09/02/2018

Sono iniziate le Olimpiadi invernali 2018 di Pyeongchang. La cerimonia d'apertura si è svolta in un clima polare, con l'immagine del ghiaccio al centro dello stadio e i fuochi di artificio in cielo. Lo Stadio olimpico ha accolto in tripudio la sfilata congiunta di Corea del Sud e Corea del Nord mentre all'esterno dell'impianto i sosia di Donald Trump e Kim Jong-un si sono fatti fotografare insieme.

Morte e distruzione alle porte di Damasco, in Siria. Il regime ha avviato un'offensiva di intensità senza precedenti contro la Ghouta orientale, enclave in mano ai ribelli, sotto l'assedio delle forze fedeli a Bashar al-Assad. Finora è di 228 il numero dei civili morti. Secondo l'Osservatorio siriano dei diritti umani tra le vittime ci sono anche 58 bambini.

Cresce il numero delle vittime dopo il terremoto che ha colpito Taiwan. I morti sono saliti a 9 ma secondo le autorità i dispersi sono ancora più di 60. Il sisma, di magnitudo 6.2, ha colpito soprattutto la città costiera e turistica di Hualien: i feriti sono 260 e le persone rimaste senza acqua corrente nelle proprie case oltre 31mila.

08/02/2018

È stato arrestato a Milano Alessandro Garlaschi, il tranviere di 39 anni che ha ucciso la giovane Valentina Faoro. L'uomo aveva ospitato la giovane in una stanza della casa dove viveva con la moglie. Approfittando dell'assenza della consorte ha tentato un approccio con la ragazza ricevendo un rifiuto, poi l'aggressione con un coltello. Garlaschi è stato arrestato tra gli insulti del complesso di via Brioschi dove vivono oltre 250 famiglie di tranvieri.

L'ex prima ministra del Bangladesh, Khaleda Zia, è stata condannata a cinque anni per peculato. L'accusa è quella di essersi appropriata di fondi gestiti dalla fondazione della sua famiglia, che avrebbero dovuto essere destinati alla costruzione di un orfanotrofio. Insieme a Zia è stato condannato anche suo figlio Tarique Rahman, che ha ricevuto una condanna a 10 anni di carcere. Fuori dal tribunale migliaia di sostenitori della Zia hanno protestato scontrandosi con la polizia.

A poche ore dalla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi invernali sale la tensione tra le due coree. L’orchestra nordcoreana di Samjiyon, invitata a Pyeogchang per i Giochi, è stata accolta dalle proteste di diversi cittadini della Corea del sud.

07/02/2018

Un terremoto di magnitudo 6.4 nella notte del 6 febbraio ha scosso la costa est dell'isola di Taiwan. Il bilancio provvisorio è di 4 morti, almeno 200 feriti e oltre 140 dispersi. Il primo piano di un albergo nella città di Hualien si è completamente accartocciato.

Ha superato con successo il suo volo di prova il gigante dello spazio Falcon Heavy, il razzo della SpaceX di Elon Musk che vuole restituire agli Stati Uniti la capacità di portare in orbita equipaggi umani e perfino la possibilità di viaggiare verso Marte. Per il momento il razzo si è accontentato di accompagnare nello spazio la Tesla Roadster, l'auto elettrica rossa nata nell'altra grande azienda di Musk.

06/02/2018

Oggi in Tunisia si ricorda l'omicidio di Chokri Belaid, leader del partito di sinistra al Watad, ucciso il 6 febbraio 2013 davanti alla sua abitazione da sospetti jihadisti. L'omicidio scatenò numerose proteste in tutto il Paese e al suo funerale parteciparono 1.400.000 persone. La sua vedova, Basma Khalfaoui lo ricorda così: «Aveva fiducia nel popolo, aveva fiducia nell'intelligenza umana, aveva fiducia nell'intelligenza dei tunisini». 

Si è estesa alle Borse asiatiche la crisi che ha affossato Wall Street. Sul finale di seduta Tokyo cede il 4,97%, Hong Kong il 4,1%, Shanghai il 2,7%, Shenzhen il 3,3%, Seul l'1,27%. Sydney ha chiuso in ribasso del 3,3%. Il Nikkei, in calo del 10% dallo scorso 23 gennaio, è entrato in una fase di correzione tecnica.

Continuano gli scontri in Honduras per le proteste contro la rielezione del presidente Juan Orlando Hernandez. La polizia in tenuta antisommossa si è scontrata con gli studenti della National Autonomous University. Un membro della Opposition Alliance Against the Dictatorship è stato colpito alla testa e ucciso nella città di Choloma e l'opposizione sostiene che almeno 40 membri dell'Alleanza di opposizione contro la dittatura siano stati assassinati dalle elezioni del 27 novembre 2017.

05/02/2018

In Usa un treno passeggeri delle linee AmTrak e un treno merci della compagnia Csx si sono scontrati nelle prime ore del mattino presso Cayce, in Carolina del Sud. Secondo Fox News ci sono almeno due morti e 50 feriti, trasportati negli ospedali di zona. A bordo del treno che viaggiava tra New York e Miami c'erano 139 viaggiatori e 8 membri del personale.

In Grecia centinaia di migliaia di persone si sono radunate nel centro di Atene per protestare contro ogni ipotesi di accordo sul nome Macedonia con l'ex repubblica jugoslava. Da anni il popolo greco chiede infatti che la Macedonia cambi nome, perché “Macedonia” è anche il nome di una regione che si trova nel nord della Grecia.

Trapelano nuovi particolari sulla tentata strage di Luca Traini, l'uomo che ha sparato ad alcuni cittadini stranieri di Macerata per vendicare la morte di Pamela Mastropietro. Nella casa dell'arrestato, accusato di tentata strage, è stata trovata una copia del Mein Kampf, una bandiera con la croce celtica e altre pubblicazioni riconducibili all’estrema destra. Traini ha dichiarato: “Ero in auto, volevo andare in palestra, ho acceso la radio e ho sentito per l’ennesima volta la storia di Pamela. Ho sentito un impulso irrefrenabile: sono tornato a casa, ho aperto la cassaforte e ho preso la pistola. Poi sono uscito per colpirli tutti“.

04/02/2018

Luca Traini, l'uomo arrestato dai carabinieri per avere ferito a colpi di pistola sei stranieri nella città di Macerata, è stato rinchiuso in isolamento nello stesso penitenziario di Montacuto dove è detenuto anche Innocent Oseghale, l'uomo accusato dell'omicidio di Pamela Mastropietro che avrebbe scatenato la voglia di vendetta di Traini. 

In Siria è stato abbattuto un jet russo con un razzo sparato dai ribelli dell'alleanza jihadista Hayat Tahrir al-Sham, collegata ad Al Qaida. Il pilota, lanciatosi dal velivolo, ha provato a difendersi con le armi prima di venire ucciso. La notizia, inizialmente trapelata attraverso l'ong Osservatorio siriano per i diritti umani (Ondus), è stata poi confermata anche dal ministero della Difesa di Mosca.

In Inghilterra continuano le proteste per la crisi del National Health Service (NHS) statale, il servizio sanitario nazionale. I tagli ai fondi sono sfociati in cortei di piazza con il primo ministro Theresa May nel mirino.

02/02/2018

Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Dakar, in Senegal, per partecipare alla conferenza sul finanziamento del Partenariato mondiale per l'educazione, con la partecipazione di numerosi capi di stato africani e della cantante Rihanna.

Continua la tensione tra israeliani e palestinesi sulla striscia di Gaza. La notte scorsa un razzo è stato lanciato verso il sud di Israele. Lo ha reso noto l'esercito israeliano aggiungendo che, in risposta al lancio, un aereo dell'aviazione ha colpito una postazione di osservazione Hamas nel sud della Striscia. Non si hanno al momento notizie di vittime. L'esercito israeliano ha ribadito di "ritenere Hamas responsabile per ogni violenza".

Cortei a New Orleans dove spogliarellisti, ballerini e dipendenti degli strip club su Bourbon Street hanno protestato contro i recenti raid della polizia in sei noti locali. Le forze dell'ordine hanno accusato di sfruttamento della prostituzione alcune istituzioni della movida in città: lo Scores, il Temptations, il Stilettos, il Rick's Sporting Saloon, il Rick's Cabaret e il Lipstixx.

In Guatemala è durata 20 ore la prima eruzione del 2018 del vulcano di fuoco, El Volcan de Fuego che si trova 35 chilometri a sud est di Guatemala City. Evacuati 280 studenti e chiuse le scuole nell'area vicina al createre. A rischio anche diversi villaggi della zona.

01/02/18

Gravi danni in Francia per la piena da record della Senna che è arrivata a quasi sei metri provocando allagamenti e disagi in diverse zone di Parigi.

Continua l'allarme inquinamento a Nuova Delhi, capitale dell'India. Dal 2007 ad oggi si stima un aumento senza sosta delle emissioni di anidride solforosa, la sostanza prodotta dalla combustione del carbone che causa piogge acide, nebbie e problemi alla salute umana. 

Fervono i preparatativi in tutta l'Asia per il Capodanno cinese, previsto per venerdì 16 febbraio. Dopo l'anno del Gallo appena concluso si entrerà nell'anno del Cane.

In Thailandia fa discutere lo scandalo che ha coinvolto Prawit Wongsuwan, ministro della difesa impantanato in uno scandalo corruzione scoperto grazie alla sua collezione di orologi di lusso.

31/01/18

Il presidente americano Donald Trump ha parlato di fronte al congresso a camere riunite in occasione dell'annuale Discorso sullo stato dell'Unione. A replicare per il partito democratico l'intervento di Joseph Kennedy III, pronipote di John Fitzgerald.

In India si celebra il Thaipoosam festival di Chennai, incontro rituale dedicato alla purificazione per celebrare  la nascita di Murugan, Dio della guerra Hindu.

Continua a far paura l'eruzione del vulcano Mayon, nelle Filippine. Oltre 12.000 persone sono state evacuate entro un raggio di 7 chilometri e le autorità locali hanno alzato l'allerta a 4 per il timore di nuove eruzioni. 

Arrivano da tutto il mondo le foto della Luna bicolore: quelle della Luna colorata di rosso dall'eclissi visibile solo da Asia, Australia e Nord America, e quelle della Luna blu, ossia la seconda luna piena del mese.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I morti nel 2018 - Foto

Attraverso un'immagine del loro volto diamo l'addio alle personalità celebri scomparse nel corso dell'anno

India, 70 anni fa l'assassinio del Mahatma Gandhi- storia e foto

Il 30 gennaio 1948 un estremista hindu uccise il leader che aveva inventato la protesta pacifica e la disobbedienza civile per i più deboli

Vietnam: 50 anni fa l'offensiva del Tet. La storia e le foto

Alla fine di gennaio del 1968 un vasto attacco nordvietnamita si spinse fino a Saigon. Fu un punto di svolta nella guerra in Vietnam

Ingvar Kamprad e la storia di Ikea (1926-2018) - Foto

Il fondatore del colosso mondiale svedese è morto a 91 anni. Il successo del design per tutti, tra luci e ombre di un uomo lontano dai riflettori

Mosaic: la serie tv di Soderbergh con Sharon Stone. Foto e trailer

Il regista di Erin Brokovich e Behind The Candelabra prova a riscrivere le regole del thriller con una serie tv in 6 episodi

Commenti