Matteo Politanò

-

20/08/2018

Terribili piogge hanno devastato lo Stato indiano del Kerala facendo contare più di 400 vittime dallo scorso giugno. Sono invece 750 mila gli sfollati rimasti senza casa mentre adesso nel paese si temono epidemie. Tutto l'esercito è stato dispiegato ma gli elicotteri dell'aviazione sono stati costretti a lanciare cibo e acqua dall'alto perché strade e ponti sono stati distrutti dalla furia dell'acqua.

Non si ferma l'allarme per i terremoti nell'Isola di Lombok, in Indonesia. L'ultima scossa è stata un sisma violentissimo di magnitudo 7.2, poi abbassato a 6,9, verificatosi a 5 chilometri a Sud della città di Belanting. All'inizio del mese centinaia di persone sono morte nella zona a seguito delle devastanti scosse.

In un resort sul monte Kumgang, in Corea del Nord, 93 sudcoreani sono stati selezionati per incontrare i propri parenti in Nord Corea che non vedevano dalla guerra del 1950-1953. In Corea del Sud sono oltre 56 mila i cittadini che hanno uno o più parenti oltre la linea fortificata che taglia la Penisola coreana a metà.

17/08/2018

La Procura di Genova ha disposto il sequestro dei due monconi rimasti in piedi e delle macerie del ponte Morandi, crollato lo scorso 14 agosto. Sabato 18 agosto si svolgeranno i funerali di Stato nel capoluogo genovese ma i soccorritori continuano a cercare tra le macerie la decina di dispersi che mancano ancora all'appello.

In Palestina quasi tutti i bambini fra i 6 e i 9 anni frequentano la scuola, ma a 15 anni circa il 25% dei ragazzi e il 7% delle ragazze abbandona gli studi.  A svelare la triste realtà e lanciare l'allarme è stato il rapporto “State of Palestine: Country Report on Out-of-School Children” -Palestina: Rapporto sui bambini che non vanno a scuola-, realizzato dall’UNICEF Palestina e dall’Istituto di Statistica dell’UNESCO.

Tutto è pronto nel mondo islamico per la festa del sacrificio, prevista dalla sera del 21 agosto al 25 agosto. La ricorrenza ricorda l'intervento divino che fermò Abramo dal sacrificare il proprio figlio Isacco. Durante i festeggiamenti le famiglie musulmane si riuniscono per sacrificare un animale, di solito una capra o una pecora.

16/08/2018

È di 38 vittime il bilancio del disastro di Genova dello scorso 14 agosto, il crollo del ponte Morandi. I soccorsi lavorano ininterrottamente per cercare i dispersi, sabato ci saranno i funerali di Stato delle vittime dentro la Fiera di Genova. Il premier Conte chiede la revoca della concessione per Austrade per l'Italia, nel frattempo è iniziata l'inchiesta sulla tragedia

Numerose scarpe sono state esposte all'esterno della Cattedrale di Westminster, nel centro di Londra. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere la campagna a favore dei rifugiati di Papa Francesco, che chiede ai leader mondiali di appoggiare gli accordi globali volti per assistere i rifugiati. 

Nella Promenade des Anglais a Nizza si è festeggiato il ferragosto con fuochi d'artificio sparati dal mare. L'autorizzazione per un evento simile non era stata più concessa dopo il 14 luglio 2016, giorno dell'attacco jihadista che uccise 86 persone.

14/08/2019

Disastro a Genova dove decine di persone sono morte in seguito al crollo del ponte Morandi, tratto terminale dell'autostrada A10. Intorno alle 11,50 il ponte è collassato trascinando per 70 metri anche la trentina di mezzi che stavano passando. Immediati i soccorsi, si cerca tra le macerie.

13/08/2018

Il mondo islamico festeggia la festa di Id al-adha, detta anche festa dello sgozzamento, ricorrenza dove i musulmani sacrificano come Abramo un animale che, secondo la sharīʿa, deve essere fisicamente integro e adulto e può essere soltanto un ovino, un caprino, un bovino o un camelide.

È previsto per questa sera il picco massimo delle stelle cadenti. Secondo gli studiosi si potranno vedere fino a 100 meteore l’ora ma lo spettacolo delle perseidi proseguirà anche nelle prossime notti perché lo sciame resterà attivo per almeno un’altra settimana.

Il governo del Myanmar ha chiesto al Bangladesh di ridurre i suoi aiuti ai rifugiati musulmani rohingya che vivono da quasi un anno su una stretta striscia di terra neutrale al confine tra i due paesi. I rohingya, minoranza musulmana in Myanmar, sono fuggiti da agosto scorso in Bangladesh per fuggire dalle violenze dell’esercito birmano, definite dalla comunità internazionale come pulizia etnica.

10/08/2018

Si è chiuso con un bottino di 35 medaglie (6 ori, 12 argenti e 17 bronzi) l'Europeo di nuoto 2018 dell'Italia. Triplo oro per Simona Quadarella che nell'ultima giornata di gare ha vinto anche i 400 sl dopo aver conquistato il titolo continentale negli 800 e 1500 sl.

È salito a otto il numero delle vittime del vasto incendio che sta devastando il nord della California, il più grande nella storia dello Stato americano. Secondo il dipartimento di protezione locale l'avanzare delle fiamme "potrebbe durare addirittura fino a settembre".

È iniziato lo sciopero dei dipendenti di Ryanair, la compagnia aerea low cost che oggi vedrà l’astensione dal lavoro per 24 ore dei piloti in Germania, Svezia, Irlanda e Belgio. L'azienda è stata costretta a cancellare circa 400 voli, circa un sesto dei 2.400 previsti, creando disagio a circa 55mila passeggeri. 

09/08/2018

Una nuova forte scossa di terremoto è stata registrata a Lombok, di fronte a Bali, la stessa isola dell'Indonesia colpita pochi giorni fa da un sisma di magnitudo 7.0 che ha devastato la regione. Secondo i primi rilievi, la scossa di assestamento aveva una magnitudo 6.2. Gli sfollati nella zona sono oltre 150 mila e il conteggio totale delle vittime ha superato quota 300.

In Brasile e Argentina sono giorni decisivi per la proposta di legge che vuole legalizzare l'aborto fino alla 12ma settimana di gestazione. In Argentina hanno vinto gli anti-abortisti e si attendono i risultati brasiliani entro la fine del mese: in piazza a Rio sono scesi sia i manifestanti a favore della legge, sia i contrari appoggiati dalla Chiesa.

07/08/2018

Si è celebrata in tutto il mondo la commemorazione dell'attacco atomico su Hiroshima del 6 agosto 1945. Nella città giapponese il premier Shinzo Abe ha ricordato gli oltre 100 mila morti che decretarono anche la fine della Seconda Guerra Mondiale. 

Si aggrava di ora in ora il bilancio del terremoto che ha colpito l'isola di Lombok in Indonesia lo scorso 5 Agosto. I morti sono 142 e più di 500 persone sono rimaste ferite. Il conteggio totale delle vittime, considerando anche il sisma dello scorso 28 luglio, è salito a 158.

Continua l'ondata di caldo record che ha travolto l'Italia. Dieci città sono in allerta: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Trieste, Venezia e Verona. Un lieve sollievo nelle temperature è previsto a partire dalla giornata di mercoledì 8 agosto.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

California, l'incendio più grande della sua storia - Le foto

Le immagini dell'immenso rogo nella zona nota come Mendocino Complex, nel nord dello Stato

I morti nel 2018 - Foto

Attraverso un'immagine del loro volto diamo l'addio alle personalità celebri scomparse nel corso dell'anno

Corea del Nord, Pyongyang raccontata da 8 donne in posa - Foto

Attraverso i ritratti del fotografo Ed Jones un viaggio in alcuni luoghi significativi di questa città misteriosa

Marco Pantani: 20 anni fa l'ultimo trionfo al Tour de France. La storia e le foto

Dopo la vittoria al Giro storica doppietta al Tour de France, il 2 agosto 1998. Poi sarebbe arrivato lo scandalo del doping

Commenti