Libri

I libri più belli del 2013: i 10 migliori young adult

Shadowhunters, Insurgent, Eroi dell'Olimpo, la nostra lista di romanzi young adult usciti quest'anno - Il meglio del 2013

Jace e Clary protagonisti del film Shadowhunters - Città di ossa – Credits: eaglepictures.com

Anche nel 2013 il genere young adult, dedicato ai ragazzi e adolescenti, ha visto consacrare sul grande schermo molte delle sue saghe più belle. Il successo al cinema ha trascinato diversi titoli in cima alle classifiche di vendita: Hunger Games di Susan Collins, Shadowhunters di Clarissa Clare e Percy Jackson di Rick Riordan sono solo alcune di queste. Da Harry Potter in poi il genere dedicato ai ragazzi ha valicato le barriere dell’adult: questi libri interessano infatti un pubblico molto più vasto di quanto si possa pensare.

Ecco i 10 romanzi young adult più interessanti del 2013:

Insurgent - Veronica Roth (De Agostini)
Secondo titolo della serie iniziata con Divergent e appena conclusa, in America, con il terzo volume Allegiant. Ambientato in una Chicago del futuro, il romanzo racconta le avventure di una ragazza in una società in cui le persone sono divise in diversi gruppi a seconda delle virtù personali: i Candidi, i Pacifici, gli Eruditi, gli Abnegati e gli Intrepidi. Le avventure cominciano quanto la protagonista dovrà scegliere a quale gruppo appartenere cambiando così la sua vita per sempre.

Shadowhunters. Le origini. La principessa - Cassandra Clare (Mondadori)
Ultimo libro della seconda trilogia dedicata ai cacciatori di demoni e al loro mondo creato da Cassandra Clare, quest’anno sotto i riflettori grazie all’uscita del primo film Shadowhunters - Città di ossa. Il libro è l’epilogo delle vicende di Tessa Gray, giovane orfana che nella Londra vittoriana, che va alla ricerca del fratello scomparso con l’aiuto dei cacciatori di demoni William e James.

Obsidian - Armentrout Jennifer (Giunti Editore)
La protagonista è Kathy ed è una blogger con un grande senso dell’umorismo. La sua vita molto ordinaria, in un paesino sperduto nel West Virginia, prende una piega decisamente interessante quando conosce Daemon Black, affascinante e insopportabile vicino di casa che scoprirà avere un piccolo segreto: è un alieno.

Scarlet. Cronache lunari - Marissa Meyer  (Mondadori)
Una storia in bilico tra fantasy e fantascienza, in una terra minacciata dalla supremazia degli abitanti della Luna. Due protagoniste, una cyborg e una moderna Cappuccetto Rosso, combatteranno per salvare la terra da questa imminente minaccia.                                                                

Chaos - Lauren Oliver (Piemme)
Se l’amore diventasse una malattia e ci fosse una cura per eliminare il sentimento da ogni essere umano? Questo è il mondo di Lena che si ritroverà a lottare proprio per difendere il suo amore per Alex, il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata, anche se non avrebbe mai voluto.

Enders - Lissa Price  (Sperling & Kupfer)
Secondo capitolo della serie post apocalittica cominciata con Starters. Continuano le vicende di Callie che, rimasta sola con il fratellino in un mondo in cui gli adulti sono stati decimati da una pandemia, si ritrova a guadagnare i soldi per sopravvivere affittando il proprio corpo agli anziani che, ancora in vita, vogliono rivivere emozioni ormai dimenticate. Finirà così intrappolata in un gioco molto più grande di lei.                 

Reached. L'arrivo - Ally Condie (Fazi)
L'ultimo capitolo della trilogia di Matched. La storia di Cassia e del suo amore proibito per Xander, il ragazzo che non è stato scelto per lei. In un mondo in cui tutto viene deciso dalla Società, la giovane protagonista metterà tutto in discussione unendosi alla ribellione e seguendo il suo cuore nella lotta per la libertà.

Il figlio di Nettuno. Eroi dell'Olimpo. 2. - Rick Riordan (Mondadori)
Continuano le avventure di Percy Jackson. Dopo l’uscita del secondo film al cinema, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri, continuano le avventure del semidio figlio di Poseidone e dei suoi amici. In questo libro saranno coinvolti nella lotta contro Gea e, per salvare il mondo, dovranno spingersi fino in Alaska e risolvere la misteriosa Profezia dei Sette.

Gregor -Suzanne Collins (Mondadori)
Dall’autrice del fortunatissimo Hunger Games che quest’anno sta vivendo un ulteriore successo grazie all’uscita nelle sale cinematografiche del secondo episodio, La ragazza di fuoco, la saga di Gregor è la prima serie di libri per ragazzi scritta dall’autrice. La storia, ispirata a Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, racconta la storia di Gregor e della sorellina che cadono in una grata nella lavanderia e finiscono nel Sottomondo, un posto affascinante quanto terribile dove seguiranno le tracce del padre scomparso e cercheranno di venire a capo di un’antica profezia.

Wings - Aprilynne Pike (Sperling & Kupfer)
La storia di Laurel inizia come tante: un trasferimento, una nuova città, nuovi amici. Dietro alla storia di una ragazza come tante si cela però un mistero. La sua passione per la natura, per i boschi in cui si sente a suo agio come in nessun altro posto, nascondono un segreto che sconvolgerà la sua vita, così come i due ragazzi che si contenderanno il suo cuore.

© Riproduzione Riservata

Commenti