Libri

'Il buio oltre la siepe' ritorna come graphic novel

Il capolavoro di Harper Lee rivive in formato fumetto. Uscirà nel 2018, illustrato da Fred Fordham

'Il buio oltre la siepe' ritorna come graphic novel

Andrea Bressa

-

Il buio oltre la siepe, il capolavoro della scrittrice americana Harper Lee, è uno di quei romanzi che non hanno bisogno di essere rilanciati. Eppure qualcuno ha pensato di dargli comunque una rinfrescata, proponendone una versione in formato graphic novel. Col beneplacito degli eredi dell'autrice, la casa editrice inglese William Heinemann (parte del gruppo Penguin Random House) ha affidato testi e disegni al londinese Fred Fordham.

Leggi anche: 5 cose da sapere sul seguito de 'Il buio oltre la siepe'

il-buio-oltre-la-siepe-harper-lee-feltrinelli

Copertina de 'Il buio oltre la siepe' – Credits: Feltrinelli

Best seller da più di 50 anni

To Kill a Mockingbird (questo il titolo originale de Il buio oltre la siepe) è uscito per la prima volta nel 1960, guadagnando immediati consensi e apprezzamenti, tanto da far vincere il Premio Pulitzer alla sua autrice. Un successo che non si è fermato negli anni: il romanzo è stato tradotto in oltre 40 lingue e, dal 1960 a oggi, si stima venda ancora oltre un milione di copie all'anno. Nel 2015 si è tentato un ulteriore rilancio con la pubblicazione di Va', metti una sentinella (Feltrinelli), chiacchierato sequel de Il buio oltre la siepe (anche se scritto prima, nel 1957, e rimasto inedito per sessant'anni). Proprio pochi mesi prima della scomparsa di Harper Lee, all'età di 90 anni.

Leggi anche: È morta Harper Lee, scrittrice del capolavoro "Il buio oltre la siepe"


Chi è Fred Fordham

Classe 1985, Fordham ha studiato Politics and Philosophy all'Università del Sussex, coltivando parallelamente la passione per il disegno. La sua conversione al fumetto è arrivata dopo aver letto Persepolis di Marjane Satrapi (Sperling & Kupfer), rimanendone affascinato. Il suo primo lavoro è del 2013, una saga dal titolo Nightfall (per ora pubblicata solo in Francia per Delcourt). Collabora con The Phoenix Comic, Guardian, il magazine online di David Lloyd e Aces Weekly. Recentemente ha illustrato Adventures of John Blake: Mystery of the Ghost Ship, ossia il debutto dello scrittore inglese Philip Pullman (Queste oscure materie) nel genere graphic novel.

Questo il suo commento riguardo al lavoro su Il buio oltre la siepe:

"Adattare una storia che significa così tanto per un numero così grande di persone – e trovare lo stile grafico che possa portarla in vita su un medium visivo – è un grande onore e un'enorme responsabilità. Per fortuna, è anche un vero piacere"


Leggi anche: Philip Pullman annuncia una nuova trilogia

to-kill-a-mockingbird-graphic-novel-harper-lee-William-Heinemann

Un'illustrazione in anteprima della graphic novel de 'Il buio oltre la siepe' – Credits: William Heinemann

Nuovi volti per Scout e Atticus Finch

L'idea di rendere visivamente le sembianze e le avventure di Atticus Finch e di sua figlia Scout non è nuova. Celebre è la trasposizione cinematografica del 1962 firmata da Robert Mulligan. Sarà curioso vedere se la graphic novel di Fred Fordham rispecchierà l'immaginario collettivo già influenzato dall'interpretazione di Gregory Peck o se piuttosto fornirà un inedito ritratto del best seller di Harper Lee.

Quando uscirà?

La data di pubblicazione è fissata per il 1 novembre 2018 in lingua inglese. William Heinemann si occuperà dell'uscita in Inghilterra, mentre i mercati statunitense e canadese saranno di competenza di Harper Collins. Non è ancora noto se la graphic novel verrà tradotta anche in italiano, ma ci sembra abbastanza scontato visto il richiamo che può generare.

--------------------------

Il buio oltre la siepe
di Harper Lee
(Feltrinelli)
304 pagine

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

È morta Harper Lee, scrittrice del capolavoro "Il buio oltre la siepe"

Aveva 89 anni. Il suo libro ritrovato "Va', metti una sentinella", l'ha riportata alla ribalta nei mesi scorsi

5 cose da sapere sul seguito de 'Il buio oltre la siepe'

'Go Set a Watchman' è uscito negli USA e in Inghilterra. Ecco alcune curiosità sull’atteso nuovo libro di Harper Lee

Gregory Peck, 100 anni fa nasceva l'eroe del Buio oltre la siepe - Foto

Attore fascinoso e versatile, volto dell'America buona, nel nobile avvocato Atticus Finch vedeva il personaggio più affine a lui. Non a caso

Commenti