libri-notti
Libri

5 libri per le notti insonni

Quando Morfeo sembra averci dimenticato, un buon libro può dare una mano. Ecco alcuni titoli giusti per sfruttare le notti in bianco

Stress, preoccupazioni, ansia per qualcosa che è successo o che dovrà succedere: sono tanti i motivi per i quali talvolta (o spesso) molti di noi fanno fatica ad addormentarsi. O non ci riescono proprio. Quando bere tisane o contare le pecore non basta, un buon libro può aiutare. E se così non fosse, almeno si passa una nottata in bianco, ma piacevole.

Ecco dunque cinque libri di qualità, ma abbastanza brevi da poter essere letti d’un fiato, nell’arco di una notte insonne.


per-te-morirei-fitzgerald-rizzoli-1

Per te morirei. E altri racconti perduti – Credits: Rizzoli

Per te morirei e altri racconti perduti, di Francis Scott Fitzgerald

Una collezione inedita di racconti firmati da uno dei più grandi narratori del secolo scorso. Si tratta di una selezione speciale di brevi storie che negli anni Trenta Scott Fitzgerald inviò singolarmente a riviste, quotidiani e periodici. Fra queste storie ci sono anche alcuni soggetti per il cinema. Gli argomenti e le ambientazioni sono vari: dai sanatori e i manicomi, all'amata New York (un po' meno scintillante di quella dei romanzi, ma tanto vera), fino alle montagne del North Carolina, dove Fitzgerald trovò sollievo per la propria salute. Tutte le trame sono però accomunate da una voce, che è quella efficace, diretta e illuminante di un gigante della narrativa del Novecento.


Per te morirei e altri racconti perduti
di Francis Scott Fitzgerald
(Rizzoli)
455 pagine

Compra il libro

stupor-mundi-najib-coconino-press-1

Stupor Mundi – Credits: Coconino Press

Stupor mundi, di Nejib

Un buon fumetto può essere una validissima compagnia per una notte insonne. Fra i più recenti e interessanti proponiamo il nuovo lavoro dell'autore tunisino Nejib (a cui abbiamo anche dedicato una recensione). È una storia ambientata in un medioevo un po' fantastico e un po' no. Il protagonista è Annibale Qassim El Battuti, grande scienziato arabo giunto in Puglia, alla corte di Federico II. Qui Annibale intende ricevere aiuti e fondi per realizzare un'invenzione rivoluzionaria, chiamata “Casa della luce”. Attorno all'imperatore (storicamente soprannominato “stupor mundi”, da cui il titolo del libro) vi è una nutrita squadra formata dalle più brillanti menti dell'epoca, da maestri di scienza, filosofi, pensatori e artisti. Un ambiente fertile per Annibale, ma anche ricco di nemici.

Stupor mundi
di Nejib
(Coconino Press)
284 pagine

Compra il libro

shotgun-lovesongs

Shotgun Lovesongs – Credits: Marsilio

Shotgun Lovesongs, di Nickolas Butler

Un romanzo capace di ipnotizzare il lettore fino all’ultima pagina. È la storia di quattro amici del Winsconsin, cresciuti assieme nella provincia americana. I caratteri diversi, le donne, le scelte di vita li hanno portati su strade divergenti. Un matrimonio è l’occasione per riunirli, facendo riemergere un passato nascosto che rischia di separarli per sempre.

Shotgun Lovesongs
di Nickolas Butler
(Marsilio)
317 pagine

Compra il libro

invisibile

Invisibile – Credits: Einaudi

Invisibile, di Paul Auster

Un romanzo che non consente pause. È la storia di Adam Walker, studente di New York con il sogno di diventare poeta. Sulla sua strada incrocia l’enigmatico professore Rudolf Born, di Parigi, con la sua bellissima compagna Margot. Fra i tre si instaura immediatamente un rapporto ambiguo e quasi morboso, caratterizzato da non detti e sottointesi. Adam cede alla tentazione e finisce a letto con Margot, che viene dunque cacciata da Rudolf per il tradimento. Ma il professore sembra non nutrire alcun risentimento nei confronti del ragazzo, con cui anzi approfondisce ulteriormente i rapporti fino a mostrare un suo pericoloso lato nascosto.

Invisibile
di Paul Auster
(Einaudi)
223 pagine

Compra il libro

rime-damore-bano-mora

Rime d'amore – Credits: Mora

Rime d'amore, di Leonardo Bano

Un giovanissimo poeta (classe 1992) ci racconta dell'amore, del suo amore. Lo fa attraverso i versi di questi componimenti che omaggiano lo stile cortese: un dolce ritorno a una lingua passata, ancora sorprendentemente tanto efficace nel descrivere e celebrare i sentimenti. Un libro da leggere d'un fiato o da gustare a piccole dosi.

Rime d'amore
di Leonardo Bano
(Mora)
65 pagine

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

4 libri sui cambiamenti climatici

Tema importante e attuale, rilanciato anche grazie al recente documentario di Di Caprio "Before the Flood". Ecco cosa leggere per capire

Commenti