Cinema

Oscar 2018, i 14 film italiani candidati

Ci sono "La tenerezza" di Gianni Amelio e "Fortunata" di Sergio Castellitto. Ma anche "Sicilian Ghost Story", il nostro favorito

Sicilian Ghost Story

Simona Santoni

-

È già tempo di pensare agli Oscar 2018. I film italiani desiderosi di confrontarsi con la cinematografia internazionale a lingua non inglese si sono messi in lista: sono tanti, ben 14, i titoli candidatisi per essere l'alfiere dell'Italia nella categoria Oscar al miglior film straniero

Si tratta di film italiani distribuiti sul territorio nazionale tra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017. Ecco i 14 che hanno deciso di iscriversi (in ordine alfabetico)

 

Il candidato che non c'è e quello che vorremmo

A scorrere l'elenco dei candidati, fa sorridere ritrovare L'ora legale di Ficarra e Picone: è innegabile il senso dell'umorismo dei due comici siciliani. 
Accanto a due nomi di peso come Gianni Amelio, con La tenerezza, e Sergio Castellitto, con Fortunata, prevalgono quest'anno "film piccoli" ma di particolare sensibilità artistica e umana, tipo Cuori puri di Roberto De Paolis, La vita in comune di Edoardo Winspeare e La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu.

La sensazione, però, è che quest'anno manchi "il film", il candidato forte su cui è ovvio far ricadere le speranze dell'Italia, come poteva essere Fuocoammare per l'Oscar 2017 o Non essere cattivo per l'Oscar 2016 o Il capitale umano per l'Oscar 2015 o sua maestà La grande bellezza per l'Oscar 2014, ultimo film italiano a regalarci la gioia di un trionfo. 

Anzi, sembra quasi un beffardo paradosso ritrovare ben 14 film candidati (per l'Oscar 2017 erano 7,  per gli Oscar 2016 erano 9, per il 2015 erano 7, per il 2014 sempre 7), al cospetto di una produzione cinematografica italiana un po' incolore nell'ultimo anno. Spuntata e di esile forza. 
Tra i 14 prodi buttatisi nella mischia, chi vorremmo ne uscisse vincitore? Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia: una bruttissima storia di mafia (il sequestro e omicidio del giovanissimo Giuseppe Di Matteo) raccontata tramite un amore adolescenziale. Un film piccolo e delicato sospeso tra cruda realtà, illusione e magia. 

Quando si tengono gli Oscar 2018

La commissione istituita presso l'Anica, su richiesta dell'Academy Award, si riunirà il 26 settembre per designare il candidato italiano all'Oscar.

La cerimonia per assegnare gli Oscar, nelle 90^ edizione degli Academy Awards, si terrà il 4 marzo 2018.


Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Oscar 2017, i vincitori: La La Land miglior film, anzi no Moonlight - Foto

Colpo di scena finale: il musical incoronato per errore, poi la smentita. "Fuocoammare" non ce la fa. Il regista iraniano Asghar Farhadi: "Assente a causa di una legge disumana"

Oscar 2016, vince Ennio Morricone. Il caso Spotlight miglior film - Foto

Leonardo DiCaprio finalmente ce la fa. Migliore attrice Brie Larson. Premiati il cartoon "Inside Out" e il doc su Amy Winehouse

Oscar 2015, trionfa Birdman: tutti i vincitori

Julianne Moore ed Eddie Redmayne i migliori attori. Premiata la costumista italiana Milena Canonero

Oscar 2014, tutti i vincitori: trionfa La grande bellezza. Miglior film 12 anni schiavo

Paolo Sorrentino: "Ringrazio Fellini, Maradona, i Talking Heads e Martin Scorsese". Premiati Cate Blanchett e Matthew McConaughey. Steve McQueen salta sul palco per la gioia - LE FOTO

Commenti