Cinema

"Exodus - Dei e re" di Ridley Scott, il dvd in edicola con Panorama

Dal 28 maggio Il kolossal con Christian Bale che celebra la liberazione degli ebrei dalla schiavitù in Egitto

Exodus - Dei e re

«La vita di Mosè è una delle più grandi avventure e ricerche spirituali di tutti i tempi». Parola di Ridley Scott che, con devozione eccezionale al mestiere del cinema, racconta una storia biblica di atavica grandezza con effetti speciali strabilianti che sono un’autentica benedizione. Ecco il suo kolossal epico Exodus - Dei e re, prossima anteprima in dvd e in blu-ray in uscita con Panorama (dal 28 maggio in edicola). Puoi vedere Exodus - Dei e re anche in streaming.

Il regista britannico, autore di cult come Alien, Blade Runner, Thelma & Louise e Il gladiatore, si ispira al libro dell’Esodo per narrare la liberazione degli ebrei dalla loro secolare schiavitù d’Egitto. La osserva come una saga eroica all’insegna delle emozioni, delle rivalità e dei tradimenti, affidandosi a un cast hollywoodiano con, in prima fila, Christian Bale, abbronzato e con la barba, nei panni di un carismatico Mosè.
Ritrovato da neonato in una cesta sul Nilo, Mosè viene adottato da Bithiah (Hiam Abbass), sorella del faraone Seti (John Turturro) e cresce a corte come parte della famiglia reale, sviluppando un rapporto di affetto e competizione con il futuro nuovo faraone, Ramsete (Joel Edgerton). Dopo aver affrontato insieme in battaglia gli Ittiti, Mosè viene a contatto con il saggio e profetico schiavo ebreo Nun (Ben Kingsley) e conosce la verità sulle sue origini. Su pressioni della regina (Sigourney Weaver), Ramsete, nel frattempo salito al trono, manda Mosè in esilio nel deserto dove è destinato a morte quasi certa. Ma Mosè sopravvive e, dopo anni e un lungo affanno interiore, accetta il compito affidatogli da Dio: salvare il suo popolo, guidando la fuga dalla prigionia e dalla successione delle dieci piaghe.
Scott ama tutto ciò che è smisurato e non risparmia suggestioni spettacolari come la divisione delle acque del Mar Rosso tramite uno tsunami imperioso. Non puntando alla drammaticità del film del 1956 I dieci comandamenti di Cecil B. DeMille, fa emergere dai testi sacri un’opera che è grande intrattenimento e va alla ricerca perpetua della libertà.

Il dvd di Exodus - Dei e re è con Panorama a 15,90 euro. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Exodus - Dei e Re: il kolossal di Ridley Scott - Teaser trailer italiano

Christian Bale sarà Mosè, alla guida del popolo ebraico per liberarlo dalla schiavitù d'Egitto. Il film arriverà al cinema il 15 gennaio

Exodus - Dei e re, Christiane Bale è Mosè - Video in anteprima

L'esodo biblico al cinema nel kolossal hollywoodiano di Ridley Scott

Commenti