San Valentino: amore e cioccolato per dolce

San Valentino, la festa degli innamorati quest’anno più che mai registra il trionfo del cioccolato, declinato in ogni modo possibile e immaginabile da maestri visionari in grado di trasformare materie prime eccellenti in piccole opere d’arte cariche di sapore e di significato per chi le riceverà. La novità è che quasi tutti hanno pensato anche a chi un’anima gemella non ce l’ha ma allo stesso tempo vuole festeggiare l’amore, incondizionato e che prima di tutto deve essere rivolto a noi stessi. W l’amore, in ogni sua forma!


L’AMÓRE DI FABRIZIO RACCA

(ha pensato anche ai single con la monoporzione!)

Fabrizio Racca era un designer e oggi è uno dei pasticceri più visionari del nostro paese. Per celebrare il più nobile dei sentimenti ha realizzato una speciale box ispirata a Wes Anderson e al suo capolavoro cinematografico The Grand Budapest Hotel.

Dedizione appassionata ed esclusiva, istintiva e intuitiva fra persone, volta ad assicurare reciproca felicità”: questa frase è racchiusa all’interno di Amóre, la box pensata per due persone. All’interno la reinterpretazione di un dolce della tradizione francese – Le Religieuse: due sfere di pasta choux, quella alla base con un ripieno di crema chantilly aromatizzata con bacche di vaniglia del Madagascar, quella superiore farcita con una coulis di lamponi. Il dessert è disponibile in due formati: “amóre collection” che comprendente lo scrigno e i due Religieuse e la monoporzione “amóre dessert”.

www.fabrizioracca.it


LA CIOCCOLATERIA BANCHINI SI ISPIRA A CUPIDO

La loro storia inizia a Parma nel 1879, siamo alle porte della Cioccolateria Banchini. Hanno fatto la storia del cioccolato della città emiliana, selezionando fave di cacao Fair Trade, seguendo tutte le fasi della lavorazione. Ai choco lovers si presentano per la giornata di San Valentino con due proposte. Da una parte una scultura in cioccolato composta da due cuori rossi sovrapposti alla cui base - con un riferimento al dio dell’amore Cupido - è adagiata una freccia dorata. Dall’altra, per gli amanti dei cioccolati ripieni, un elegante cofanetto che racchiude una selezione di 15 praline, rigorosamente a forma di cuore nelle versioni “Ganache cioccolato bianco”, "Gelée mandarino e croccante alla mandorle”, “Gelée lampone e ganache cioccolato bianco”, “Ganache al cioccolato", “Ganache cioccolato al latte”.

www.cioccolatobanchini.com


PER LA PERLA L’AMORE È FLUIDO

Il brand torinese di cioccolato, La Perla, realtà d’eccellenza all’ombra della Mole dal 1992, ha scelto di celebrare tutte le forme dell’amore e lo ha fatto con due box dedicate agli innamorati. Trionfa il colore rosso, simbolo della passione e per il resto a farla da padrone sono una confezione di cuoricini di Tartufo di cioccolato, siamo nel campo delle praline e un pocket di Giandujotti Fluido. Un piccolo scrigno con all’interno tre giandujotti di cioccolato al latte ripieni di morbida crema al gianduja. Un modo chiaro per rivisitare un’icona piemontese che tutti conoscono. L’idea alla base è quella di far letteralmente sciogliere la persona amata. Ci riusciranno?

www.laperladitorino.it


TUTTI GLI AMORI DI DENIS DIANIN

L’apertura della sua pasticceria risale al 2005 ma la sua strada era segnata da sempre. Perché, quando nasci con certe passioni assecondarle è l’unica cosa che ti resta da fare. Appassionato, docente, formatore, Denis per la giornata di San Valentino ha realizzato due monoporzioni a forma di cuore, uno rosso e uno bianco che riprendono due dei suoi classici: Tahiti e Suprise. Come a voler rispettare tutti gli amori e tutti i gusti. Il cuore rosso Tahiti è dedicato agli amanti del pistacchio ed è composto da un fondo croccante di gianduia e wafer, una bavarese alla vaniglia Tahiti con una spuma di pistacchio di Bronte e miele di corbezzolo intervallata da un soffice biscotto alle mandorle. Il cuore bianco Surprise è perfetto per chi ama i gusti fruttati ed è composto da una friabile sablé al limone e un pan di spagna alla mandorla che racchiudono un cuore di cremoso al lime e fragole al miele, il tutto avvolto da una leggera mousse al mascarpone.

www.denisdianin.it


LA LATTA LEONE

Tutti li conoscono per via delle pastiglie, ma non sono mica più solo quello! Leone, azienda dolciaria nata nel 1857 con i suoi 165 anni di storia, negli anni è riuscita ad innovarsi, rinnovarsi e dimostrare di saper essere al passo con i tempi e con i gusti. Nati in una piccola confetteria di Alba oggi la loro gamma spazia da gelatine, gommose, caramelle e raffinato cioccolato al quale solo negli ultimi anni hanno scelto di dedicare la necessaria attenzione. Per il giorno degli innamorati hanno presentato una speciale latta a forma di cuore, con rifiniture dorate che richiamano lo stile art déco del brand con all’interno la loro idea di coppia perfetta: le boule (gelatine), il cui morbido ripieno ai gusti di amarena, zenzero e arancia è abbracciato dal calore e dall’intensità del cioccolato fondente

www.pastiglieleone.com


L’AMORE SENZA BARRIERE DI GALUP

Per Galup, ogni occasione è buona per festeggiare in dolcezza. Per la festa degli innamorati ha scelto di essere inclusivo come non mai. Nasce con questi presupposti il loro Cuore, vestito con i colori dell’arcobaleno. L’impasto è lavorato con ingredienti di alta qualità e lievito Madre, sottoposto a trenta ore di lievitazione, e ricoperto da glassa alla Nocciola Italiana “Tonda Gentile Trilobata”, arricchita con granella di zucchero. È proposto in due versioni: ai Tre Cioccolati, (Bianco, Latte, Fondente) una vera e propria dichiarazione d’amore per il cioccolato, senza canditi e uvetta e all’Albicocca candita con granella di zucchero.

www.galup.it


IL PACCO POSTALE DI CHARLOTTE DUSART

(per i single un cuore da prendere a morsi)

La cioccolatiera belga Charlotte Dusart ha creato per San Valentino LETTRE d’AMOUR, la capsule collection, in edizione limitata, con il pacco postale Lettre d’Amour, che nasconde una tavoletta di cioccolato artigianale pralinato alla nocciola con feuillantines (scaglie di biscotti bretoni di sottilissima sfoglia avvolta 8 volte su stessa che ricorda il movimento dell’omonima danza bretone), fatta a forma di lettera, chiusa da un sigillo in cioccolato a forma di cuore rosso; e una boîte di cioccolatini a forma di cuore rosa (caramello e passion fruit), rosso (ganache al tè verde Sakura, gelée fragola e lampone) e oro (gianduia con una nocciola intera, Piemonte IGP). Per i single ha pensato a Better than Sex, un cuore goloso ripieno di marshmallow al gianduia, avvolto da un pralinato alle noci pecan con caramello al cioccolato al latte. Da prendere a morsi.

www.charlottedusart.com


L’ALTA PASTICCERIA DEL MAESTRO IGINIO MASSARI

Il maestro prende gli innamorati per la gola con gusti, colori e forme che richiamano sola una parola: Amore. Tra le edizioni limitate, in cima alle preferenze la Torta a forma di cuore, che si basa sull'antica ricetta della torta Paradiso, rivisitata dalla Famiglia Massari, con una lavorazione del burro chiarificato e una nota aromatica di maraschino. I più sofisticati potranno scegliere il nuovo Cremino di San Valentino al gusto lampone dal cuore di mandorle crude e vaniglia, ricoperto da una croccante copertura di cioccolato al lampone. Disponibili anche le praline San Valentino a cuore, in confezioni da 9 e 20 pezzi, le gelatine a forma di cuore, ricoperte interamente da cristalli di zucchero e la crostata di San Valentino a forma di cuore al lampone, con la base di frolla Milano arricchita con vaniglia e miele d'acacia.

www.iginiomassari.it


LA VINTAGE ROSE DI COVA E MOËT & CHANDON

Cova, pasticceria simbolo di Milano, acquisita dal Gruppo LVMH nel 2013, per San Valentino ha realizzato Vintage Rose, una speciale torta di colore rosa con una base di biscotto al caramello e zenzero candito, un inserto di namelaka alla combava e una gelée al lampone e Grand Vintage Rosé 2015, il tutto sormontato da una mousse sempre di Champagne e una glassa al cioccolato bianco. La caratteristica di questo dolce è proprio la presenza, in più parti della preparazione, di Grand Vintage Rosé 2015, quarantacinquesimo millesimo rosé dichiarato dallo chef de cave di Moët & Chandon, Benoît Gouez. Un’annata, la 2015, luminosa, avvolgente e intensa.

www.pasticceriacova.com


LA RICETTA D’AMORE DI DA VITTORIO

La famiglia Cerea che tutti conoscono principalmente per il ristorante *** Stelle Michelin da tempo lavora in modo eccellente nel mondo della pasticceria. I pastry chef di Da Vittorio, capitanati da Simone Finazzi e Davide Comaschi, propongono una linea di dolcezze pensate per il 14 febbraio. Si trovano da “Cavour 1880", a Bergamo Alta, Locale Storico d’Italia, dal 1994 di proprietà della famiglia Cerea ma anche negli store di Milano e Albano Sant’Alessandro (oltre che sullo shop online). A ruba sta andando la Ricetta d’Amore: una magica pentola interamente di cioccolato, che racchiude al suo interno un morbido pan di spagna alla vaniglia, accompagnato da una fresca composta di lamponi. L’alternativa è A Little more love, un morbido pan di spagna alla vaniglia impreziosito da composta di lampone e crema di mascarpone.

www.cavour1880.com

LO SCRIGNO DI PECK

Peck, il tempio dell’alta gastronomia milanese, celebra San Valentino con delle inedite creazioni, realizzate a mano negli storici laboratori di via Spadari con materie prime pregiate e rare, tra cui un blend delle migliori fave di cacao da tutto il mondo.

Bellissimo lo scrigno realizzato in fine cioccolato fondente che racchiude golosi cuori in due differenti varianti: al lampone, per dare un tocco di freschezza e al peperoncino per un guizzo di passione. L’alternativa è più di una torta, una mousse al cioccolato al latte 40% che racchiude un cuore cremoso al mascarpone profumato al lemongrass, mele Fuji a riposo nel cassis e soffice biscuit alla mandorla e limone, il tutto su una base di frolla friabile. Per i più classici l’alternativa è una tavoletta di cioccolato bianco che per l’occasione diventa una tela incorniciata di cioccolato, che si fa portavoce di un messaggio d'amore scritto a mano.

www.peck.it


LA TORTA MODERNA DI DOLCEMASCOLO

Da Dolcemascolo siamo alla terza generazione di pasticceri, il giovane Matteo, classe 1989 è cresciuto all’interno del laboratorio di famiglia, prima di formarsi a Brescia in CAST Alimenti. I suoi store di Roma e Frosinone sono diventati tappa fondamentale per gli amanti della buona pasticcera. Per San Valentino propone la Torta dell’Amore, a forma di cuore neanche a dirlo. Parliamo di una bavarese alla fava Tonka, daquoise alle mandorle e bavarese alle fragole, glassata di rosso. Pensata da condividere con la propria dolce metà, ma disponibile in formato monoporzione perché non si deve mica essere per forza in due per concedersi un momento di dolcezza.

www.pasticceriadolcemascolo.com


I CUORI DI STREGLIO

Streglio, marchio storico della cioccolateria piemontese dal 1924, acquisito nel 2021 da Galup celebra il piacere per il cioccolato regalando delle esperienze sempre nuove per intensità e gusto. Si presenta alle porte della festa degli innamorati con il vestito migliore, mettendo in “dolcezza” il più classico dei simboli dell’amore: il Cuore. Lo propone in tre varianti: un cuore al latte ripieno al caramello, un cuore fondente ripieno di ganache al gianduja con grue di cacao e un cuore bianco ripieno di pralinato alle mandorle.

www.streglio1924.it


LOVECAKE COSÌ CELEBRA L’AMORE EMILIO

Nicola Goglia, l’anima di Emilio, la pasticceria di Caserta di seconda generazione, si è formato in cioccolateria all’Accademia di pasticceria Aromacademy del Campione del Mondo Davide Malizia, poi i corsi di perfezionamento tenuti da Mof Pâtissier, fino all’ingresso in APEI, Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana. Oggi torna sotto i riflettori con la sua idea per San Valentino, Lovevake: “Volevo ricordare a tutti coloro che si amano che l’amore è come un puzzle, ogni pezzo rappresenta un momento prezioso che contribuisce a formare una storia unica”. Il risultato è un cuore rosso tridimensionale incastonato in una tessera di puzzle di cioccolato Dulcey. Base di frolla alle arachidi alla quale sono sovrapposti un sottile strato di caramello, bisquit al cacao, ganache al cioccolato al latte Hukambi 53% e al caramello salato. Il tutto ricoperto da una delicata mousse al cioccolato bianco Opalys.

www.emilioilpasticciere.it

YOU MAY ALSO LIKE